venerdì, 5 luglio 2019

Flex consente di creare da soli i tweaks di Cydia

Con l’arrivo imminente del nuovo jailbreak di iOS 6.1 per i firmware e device di nuova generazione, si sta avviando la macchina di sviluppo e di rilascio di nuovi tweak di Cydia. Uno in particolare molto interessante è stato da poco prodotto e prende il nome di Flex, ed è unico nel suo genere.

flex-tweak-cydia

L’applicazione, la prima nel suo genere, permette ogni giorno agli utenti di scavare nei vari codici, e creare tweaks per il jailbreak personalizzati, chiamato patch, in maniera rapida e con poca o nessuna conoscenza di programmazione.

Di solito quando si incontrano applicazioni ambiziosi come queste, manca sempre qualcosa che non ci permette mai di arrivare al risultato finale prefissato. Flex, è un applicazione per il jailbreak dal design accattivante e che al contempo risulta estremamente funzionale. Ad essere sinceri, non tutti sono d’accordo che gli utenti finali dovrebbero essere in grado di esercitare un potere del genere, specialmente quelli che non hanno un minimo di basi di programmazione.

sia che siate esperti o meno non potrete non rimanere colpiti dal fatto che tale idea è stata eseguita con questo livello di precisione. Date un’occhiata al video completo della versione beta di Flex che ci mostra il tweak in azione:

Flex consente di modificare i valori di codice esistenti già presenti all’interno delle applicazioni sul dispositivo. Non vi permetterà di modificare cose che non esistono sul device. Ecco quanto affermato dallo sviluppatore John Coates:

Con Flex è possibile cambiare il modo in cui le applicazioni si comportano. Sei limitato a ciò che è già in app, quindi non potrete aggiungere qualcosa che non esiste all’interno del device. Questo cambierà le regole, se volete nascondere qualcosa, rimuovere una restrizione, e molto altro ancora allora Flex ti dà la libertà di farlo. Non sarà in grado di fare una patch che aggiunge una nuova icona alla vostra Springboard, ma se si desidera rimuovere l’icona Edicola allora questo è sicuramente fattibile.

Coates include un tutorial che mostra come creare un tweak rapido per l’applicazione Messaggi. Seguendo le indicazioni il tutto è decisamente semplice ed in pochi secondi potrete ottenere quello che vi siete prefissati di creare. La cosa veramente bella di Flex è la possibilità di abilitare o disabilitare un tweak con semplicità, senza bisogno di un respring.

Una delle altre caratteristiche ottime di Flex è l’opzione Cloud. Da qui, è possibile caricare o scaricare le patch personalizzate  che avete creato. Il tweak sarà disponibile su Cydia la prossima settimana per $ 3.99.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni