mercoledì, 3 luglio 2019

Abbreviazioni tastiera iOS, come crearle e come usarle

Per tutti coloro che utilizzano spesso i propri iPhone o iPad, è sicuramente una cosa molto comoda il poter velocizzare la scrittura, sopratutto per alcuni inserimenti, è quella di avere delle abbreviazioni, che permettono di inserire qualcosa di simile a un indirizzo email, o un proprio account, senza dover scrivere totalmente gli stessi. Vedremo quindi come creare ed utilizzare delle abbreviazioni della tastiera.

ios8-tastiera-stock

Ad esempio, se utilizzate diversi account di App Store, dovete ogni volta effettuare il login scrivendo, nel campo della vostra user ID, il proprio indirizzo mail. Tale operazione può essere accorciata utilizzando una abbreviazione di tastiera, ed assegnando ad una una parola, la possibilità di inserire l’intero vostro account di posta. Scopriamo come creare, impostare ed utilizzare queste abbreviazioni della tastiera iOS:

  • per prima cosa recatevi in Impostazioni>Generale>tastiera,
  • ora cliccate sulla voce abbreviazioni,
  • ora troverete in alto a destra della schermata il tasto “+”, cliccate su di esso per andare ad aggiungere una nuova scorciatoia di iOS,
  • nella sezione frase ora inserire la frase che volete sia l’oggetto della scorciatoia che andrete a creare, mentre nella parte sottostante “abbreviazione” dovete inserire il testo che volete venga collegato alla frase sovrastante, in modo che quando scriverete quest’ultima verrà inserita la frase intera.

Ecco fatto, potrete creare quante abbreviazioni volete, esse risultano estremamente utili per inserire indirizzi e-mail, numeri di telefono o qualsiasi altra cosa ripetitiva e abbastanza lunga per creare un collegamento sensato.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni