mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come gestire al meglio lo spazio dei backup di iCloud

Ieri abbiamo visto in una apposita guida come andare a cancellare i backup di iCloud direttamente dai nostri dispositivi iOS in modo tale da avere sempre spazio a disposizione e gestirlo al meglio, ma spesso capita che abbiamo un unico backup e il nostro spazio a disposizione sulla nuvola incomincia a scarseggiare.

iTunes Match iCloud Apple

Capita però che abbiamo settate delle impostazioni di backup iCloud di applicazioni di cui non ci importa molto eseguire tale operazione e tenerla archiviata nella nuvola di Apple andando ad occupare spazio, andremo a vedere come gestire lo storage di iCloud disabilitando i backup selezionati per applicazioni iOS di cui non ci interessa il backup, andando a liberare spazio per salvataggi più importanti.

Ad esempio prendiamo l’applicazione fotocamera che in base alle foto che facciamo può tranquillamente occupare diverso spazio con le relative fotografie, se però siete abituati ad eseguire anche il backup attraverso il vostro computer da iTunes il salvataggio di questi dati su iCloud risulta superfluo in quanto rappresenta un doppione, discorso diverso e se utilizzate tali foto in maniera particolare con la necessità di averle a disposizione tra i vari dispositivi. Disabilitando però questa app andremo a recuperare una notevole quantità di spazio online su iCloud, per fare questo eseguiamo tali operazioni:

  • aprire l’applicazione impostazioni e posizioniamoci nella scheda iCloud
Scheda iCloud nelle impostazioni iOS
  • Scorrere fino alla fine della pagina e clicchiamo sulla voce “Archivio e Backup’, ora entriamo nell’opzione “Gestisci Archiviazione. Scegliete il dispositivo interessato e vi apparirà una lista di applicazioni cui si sta eseguendo il backup su icloud. Sotto il nome della app, è possibile vedere la quantità di spazio occupata.
schermata dispositivi iOS di iCloud
  • Scorrere l’elenco delle applicazioni e disabilitare tutte quelle di cui non abbiamo necessita di eseguire il backup. Basta premere l’interruttore accanto al nome di ogni applicazione e poi cliccare su spegni ed elimina per cancellare tale memoria occupata.
schermata iCloud applicazioni

Questo vi permetterà di liberare maggiore spazio per i vostri dati più importanti.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni