venerdì, 5 luglio 2019

Come avere le mappe offline di Google Maps su iPhone e iPad

Ormai gli smartphone sono diventati dei fedeli mezzi di localizzazione e navigazione grazie alle numerose applicazione che troviamo su App Store dedicate a queste funzionalità. Google Maps è una di queste, scalzata ormai da lacuni anni come applicazione nativa da iOS in favore delle mappe di Apple, rimane sempre un ottima soluzione, anche nel caso volete consultare delle mappe in modalità offline, quando ad esempio siete impossibilitati ad avere un segnale GPS decente sul vostro iPhone o iPad.

google-maps-ios

Oggi vediamo come è possibile memorizzare le mappe in modalità offline in Google Maps per visualizzarle in seguito sul proprio iPhone o iPad. La guida che andremo a vedere di seguito è utilizzabile anche sui dispositivi Android, sempre utilizzando la stessa applicazione Google Maps.

  • per prima cosa dovete avere sul vostro iPhone o iPad l’ultima versione di Google Maps (v2),
  • cercate la porzione di mappa che volete mantenere in modalità offline sul vostro dispositivo,
  • nella barra di ricerca, digitate “OK Maps” (senza le virgolette), quindi premere il pulsante Cerca (di colore blu) nell’angolo in basso a destra della tastiera, e l’area attualmente visualizzata verrà salvata per una successiva visualizzazione offline.

Tutto qui, si tratta di una funzione molto semplice, ma altrettanto utile nel caso sappiamo di avventurarci in luoghi in cui la connessione GPS potrebbe mancare e quindi non permetterci di visualizzare più le mappe sul nostro iPhone o iPad. Ovviamente questa operazione dovrete pianificarla con anticipo, arrivare sul luogo di assenza di connessione e cercare di fare questa operazione potrebbe essere già tardi.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni