venerdì, 5 luglio 2019

Come calibrare i sensori di movimento del vostro iPhone 5S

Abbiamo visto in queste settimane che diversi utenti possessori del nuovo iPhone 5S hanno segnalato dei problemi di precisione per quanto attiene l’utilizzo delle funzionalità collegate ai sensori di movimento. Tale problema, come ipotizzato in precedenza, potrebbe essere dovuto al nuovo acceleratore fornito da Bosch e montato per la prima volta su iPhone 5S. Se vogliamo però provare ad effettuare una sorta di calibrazione di tali sensori ecco che andiamo a vedere quale procedura seguire per tale operazione.

Calibrare-sensore-iphone

Non si tratta probabilmente di una soluzione definitiva al problema, per questo dovremo attendere novità da Apple, ma un buon rimedio è sicuramente quello di utilizzare la procedura di calibrazione che la stessa azienda californiana ha inserito dentro l’applicazione bussola. La schermata di calibrazione viene visualizzata al primo avvio della bussola, visualizzerete infatti un pallino ed un cerchio, e dovrete far percorrere alla pallina l’intero percorso della figura ruotando il vostro dispositivo, fatto questo la stessa dovrebbe essere calibrata ed andrete a visualizzare la classica bussola.

C’è da sottolineare che questa calibrazione non è perfetta, i dati del sensore possono ancora essere influenzati da interferenze magnetiche e ambientali, compresi gli altri telefoni, tablet e computer.Per ottenere una migliore calibrazione dovete provare ad eseguire una calibrazione posizionandovi a diversi metri di distanza da tutti gli altri dispositivi magnetici o elettronici. Ovviamente questa procedura non andrà a risolvere completamente il problema, per questo dovremo attendere novità in arrivo da Apple, ma può quanto men o contenere i fenomeni di discrepanza delle misurazioni ottenute.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni