giovedì, 4 luglio 2019

iPhone 5S: un test mostra problemi ai sensori di movimento

Ora che il novo iPhone 5S risulta essere arrivato nelle mani dei primi fortunati che sono riusciti ad acquistarlo, stanno arrivando alcune segnalazioni riguardanti dei problemi di malfunzionamento dei sensori del dispositivo quali giroscopio, bussola, accelerometro, i quali su alcuni device non funzionerebbero in maniera corretta.

iPhone5S-Apple

Viste le segnalazioni, Gizmodo ha così deciso di testare i sensori del nuovo iPhone 5S, quindi ha preso due modelli del nuovo smartphone Apple con iOS 7 installato ed un iPhone 5 come termine di paragone.

Nel primo confronto riguardante la funzione di livella, ci permette di vedere come in raffronto con una classica livella che l’iPhone 5S con iOS 7 installato ottiene  2-3 gradi di differenza nei test, mentre altri utenti stanno segnalando che la differenza sia anche di 4-6 gradi. In raffronto la lettura eseguita con iPhone 5 è stata quasi perfetta, cosa che che indica che l’hardware è almeno in parte il colpevole e che una correzione a livello software potrebbe non bastare.

livella iphone 5S

Per quanto riguarda il giroscopio stesso problema, con una differenza tra le letture di iPhone 5 e 5S, questo non dovrebbe essere una sorpresa dal momento che si tratta dello stesso hardware come inclinometro, solo con una terza dimensione aggiunta. Questo è un problema principalmente per quando attiene i giochi che utilizzano tale funzione ed in cui serve molta precisione.

giroscopio iphone 5S

Per quanto attiene la bussola, è  più difficile da testare tale funzionalità, perché i numeri sia su iPhone 5 che su iPhone 5S tendevano a saltare. Dopo aver ottenuto delle letture costanti, è interessante notare che la bussola dell’iPhone 5S era incline a uno zero in su o dare letture errate che possono essere risolte solo terminando e riavviando l’applicazione.

compasso iphone5s

Infine per quanto attiene l’accelerometro del nuovo iPhone, i risultati preliminari sembrano indicare che il modello 5S sta registrando un movimento più latente rispetto all’iPhone 5.

Accelerometro iphone5s

Tali problemi ai sensori del nuovo iPhone 5S potrebbe essere imputabili sia a cause hardware che software, ma visto che le differenze di mostrano con entità di differenze diverse da dispositivo a dispositivo potrebbe anche un problema di calibrazione dei sensori, che potrebbe essere corretta da Apple con un aggiornamento software. Vi terremo sicuramente informati a riguardo.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni