martedì, 2 luglio 2019

Ecco 3 semplici modi per trasferire i contatti da Android ad un iPhone

Se con l’uscita dei nuovi dispositivi iPhone 5S ed iPhone 5C avete effettuato il passaggio da un dispositivo Android ad un iPhone e non sapete come trasferire i vostri contatti telefonici, oggi andremo a vedere tre semplici metodi per effettuare tale operazione. Una delle principali preoccupazioni quando si passa a una piattaforma smartphone diverso è come trasferire completamente i contatti. Non preoccupatevi perché non è poi così difficile.

contatti-Android-iPhone

Trasferimento con Google Contact Service

La procedura è davvero semplice, sincronizzare l’intera rubrica dal dispositivo Android sul servizio cloud di Google, e quindi utilizzare Google Contacts per trasferire le voci sull’iPhone. Per fare questo è necessario disporre di un account Google. In caso contrario, puoi sempre crearne uno gratuitamente.

  • Sul vostro telefono Android, recatevi in impostazioni e navigate in “Account e sincronizzazione”  e cliccate sul’account di Google. Nota: Se non si dispone di un account Google, è sufficiente toccare il pulsante Aggiungi account;
  • nella schermata successiva, cliccate su “Sincronizza contatti” e attendere che il processo di sincronizzazione venga completato;
  • ora possiamo trasferire i nostri contatti su iPhone, prendete il device Apple e recatevi in Impostazioni>Mail, contatti e calendari e cliccate su aggiungi account;
  • cliccate ora su Altro, e sotto Contatti, si dovrebbe vedere il “Aggiungi account CardDAV”, selezionate tale opzione;
  • ora nelle maschere inserire i dettagli che sono riportati di seguito:

Server: google.com
User Name: (inserite la vostra mail Google)
Password: (inserite la vostra passwod)
Description: (inserite una descrizione a vostro piacimento)

  • cliccando su avanti dovrebbe iniziare il processo di trasferimento dei contatti, attendete che si concludi li avrete tutti sul vostro iPhone.

Per eventuali problemi durante la sincronizzazione, accedere a Mail, Contatti, Calendari e assicuratevi che le impostazioni di sincronizzazione stanno utilizzando SSL con porta 443.

Esportare contatti con VCF file

Se non volete utilizzare i servizi Google, potete esportare i contatti mediante file VCF e recuperarli sul vostro iPhone. Basta seguire questi passaggi:

  • Su Android, andate in Contatti (assicuratevi che tutti i contatti sono visibili);
  • cliccare il pulsante Menu, quindi l’importazione/esportazione;
  • cliccate su Esporta su memoria (o Esporta su scheda SD);
  • scegliere quale file di contatti volete trasferire e cliccate su ok.

In questo modo salverete il file VCF sulla vostra SD Card, ora potete scegliere di trasferire il file sul disco rigido del Mac e trasferirlo da esso, oppure inviare il file mediante e-mail. Poi su iPhone, apri la mail e clicca sull’allegato VCF e seleziona “Aggiungi tutti i contatti”.

Cambio della SIM

Questo metodo funziona solo se il vostro telefono Android utilizza la stessa scheda SIM, come dimensioni,  di quella del vostro iPhone (o un micro o nano SIM). Ovviamente si può scegliere di ridurre la SIM per adattare l’iPhone non è consigliabile effettuare tale operazione. Per prima cosa salvate tutti i contatti Android sulla scheda SIM allegata, dopo aver trasferito con successo la SIM su l’iPhone, vai in Impostazioni> Posta, contatti, calendari, quindi cercare “Importa contatti SIM”.

Ricordiamo che se dovete far sostituire la SIM per passare ad una micro o nano SIM potete far trasferire i contatti presenti sulla SIM da cambiare direttamente dall’operatore, alcuni negozi effettuano tale servizio.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni