venerdì, 5 luglio 2019

Ecco 7 suggerimenti per rendere iOS 7 più veloce sul vostro iPhone 4

Quando è stato rilasciato iOS 7, Apple lo ha reso disponibile ad una vasta gamma di disponibili, tra cui quello più datato l’iPhone 4, u device che viste le sue specifiche tecniche del 2010 è risultato essere molto in sofferenza nel far “girare” tale nuovo sistema operativo. Molti utenti possessori di tale device hanno aggiornato a tale nuovo iOS, senza poter eseguire il downgrade ed ora si ritrovano con un device molto affaticato nel normale utilizzo, ma grazie ai 7 suggerimenti che vedremo oggi potete rendere iOS 7 più veloce sul vostro iPhone 4.

iPhone 4 con iOs 7

Questi suggerimenti non sono applicabili esclusivamente per l’iPhone 4, ma bensì anche su device superiori, vediamoli qui di seguito nel dettaglio:

1. Chiudere le applicazioni aperte in background

iPhone 4 con iOS 7

Alcuni dicono che le applicazioni aperte in background non determinano un consumo di risorse nel sistema, tuttavia, quando si hanno venti o più applicazioni “sospese” sicuramente il sistema risulta più affaticato. Consigliamo quindi di terminare tali applicazioni, per farlo è sufficiente richiamare la visualizzazione multitasking premendo due volte il tasto Home. Quindi, è sufficiente sfogliare le app verso l’alto per chiuderle.

2. Disabilitare l’aggiornamento automatico delle applicazioni

iPhone 4 con iOS 7

iOS 7 ha introdotto la funzione di aggiornamento automatico delle applicazioni, una features molto comoda ma che su dispositivi datati come iPhone 4 impegna delle risorse nella costante ricerca di nuovi aggiornamenti delle applicazioni installate su di esso. Provvedete quindi a disabilitare tale funzione da Impostazioni> Generali ed andando a disabilitare il toggle dell’aggiornamento automatico delle applicazioni.

3. Disabilitare la localizzazione

iPhone 4 con iOS 7

A meno che non state direttamente utilizzando un applicazione che utilizza i servizi di localizzazione, potete disabilitare tale servizio in  modo tale da rendere leggermente più veloce il vostro iPhone 4 con iOS 7. Per fare questo recatevi in Impostazioni> Privacy> Servizi di localizzazione e disattivate il tutto.

4. Disabilitate Wi-Fi e Bluetooth quando non utilizzati

iPhone 4 con iOS 7

Con l’introduzione del Control Center su iOS 7 è ancora più semplice disabilitare servizi come il Wi-Fi ed il Bluetooth, consigliamo così di metterli su “off”  entrambi quando non utilizzati. Per fare questo attivate il Control Center sollevando la linguetta bassa dello schermo e disattivando i servizi.

5.Disattivate le opzioni del Centro Notifiche

iPhone 4 con iOS 7

Cercate di mantenere le notifiche attivate solamente da quelle applicazioni che ritenere indispensabili, le restanti disattivatele direttamente dal menù Impostazioni > Centro Notifiche. Come regola generale la lista delle applicazioni che non includono tale opzione deve essere maggiore di quelle che invece la includono.

6. Cancellate applicazioni e giochi inutilizzati

iPhone 4 con iOS 7

Liberare spazio nella memoria del vostro iPhone 4, è forse la principale azione da eseguire per avere maggiore velocità utilizzando iOS 7. Spesso abbiamo sui nostri device molte app o giochi che non utilizziamo, quindi sarebbe bella cosa rendere l’iPhone 4 con iOs 7 il più snello possibile.

7. Ripristino completo

iOS-702

Se le soluzioni precedente non hanno portato a delle migliorie sensibili nella velocità del vostro iPhone 4 con iOS 7,  allora dovete provare ad eseguire un ripristino completo del dispositivo. Prima di fare questo ricordatevi di eseguire un backup con iClou o iTunes per salvare i vostri dati.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni