domenica, 21 dicembre 2014

Ecco come risolvere i problemi di connessione WiFi con iOS 5

Avevamo visto qualche settimana fa che diversi utenti che avevano eseguito l’aggiornamento ad iOS 5 e sopratutto ad iOS 5.0.1 hanno riscontrato dei problemi relativi alla connessione alle reti WiFi Questi problemi sono stati registrati indistintamente su quasi tutti i dispositivi con sistema operativo iOS, ovvero Iphone 4 e 4S, iPhone 3GS, iPad ed iPod.

nuovo sistema operativo iOS 5 Apple

Questa non è la prima volta che gli utenti dei dispositivi iOS si trovano ad affrontare dei problemi di connessione relativi al Wi-Fi dopo aver eseguito l’aggiornamento ad un firmware più recente, già in occasione del passaggio da iOS 3.x a 4.x si avevano avuto dei problemi simili simili. Se avete problemi simili seguite le indicazioni che andremo oggi a riportavi in attesa che Apple rilasci una nuova versione di iOS che sistemi tali problemi.

Risoluzione dei problemi di base:

  • lanciate l’applicazione impostazioni
  • spegnete e riaccendete il toggle relativo al WiFi

Rinnovate l’indirizzo IP:

Se con i passaggi sopra non avete risolto il problema provate a rinnovare l’indirizzo IP, che può essere richiesto se si utilizza una rete senza fili più ampia.

  • lanciate l’applicazione impostazioni
  • Toccare la rete Wi-Fi a cui vi connettete direttamente dalla lista
  • Scorrere verso il basso e toccate il pulsante Renew lease

Dimenticate questa rete:

Se nemmeno il Renew dell’indirizzo IP non risolve il problema, provare a stabilire una connessione con una diversa ete Wi-Fi.

  • Andate in impostazioni
  • Toccare la rete Wi-Fi a cui volete collegarvi direttamente dalla lista
  • Toccate il pulsante Network
  • Vi verrà richiesto con un messaggio che il dispositivo iOS si collegherà a questo network. Ora scollegatevi e tornate alla lista delle reti Wi-Fi, cercate di individuare di nuovo la rete WiFi e provate a connettervi.

Se il problema persiste provate a riavviare il dispositivo iOS.

Riavvio del dispositivo iOS:

Premete il tasto Power finchè non uscirà lo slide per lo spegnimento del dispositivo, una volta spento ora riaccendetelo, una volta eseguita tale procedura di riavvio procedete con il ripristino delle sole impostazioni di rete.

Ripristino impostazioni di rete:

Se il riavvio del dispositivo iOS non risolve il problema andare ad eseguire un ripristino delle sole impostazioni di rete. Questo andrà a resettare le vostre impostazioni WiFi, password e tutto quello che riguarda il network della rete dati.

  • lanciate l’applicazione impostazioni
  • andati nel menù generali
  • scorrere fino in fondo dove troverete ripristina e poi nel menù apertosi cliccate su ripristina impostazioni di rete

Quando il dispositivo si riavvia provate ad accedere nuovamente alla rete WiFi. Fateci sapere se qualcuno seguendo queste indicazioni è riuscito a risolvere il problema.

[Via iPhoneHacks]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni

9 commenti

  1. Gentili utenti,
    io ho un iphone che non mi si collega in wifi al router linksys…come mai??? Dove devo mettere mano?????
    Grazie
    Stefano

  2. Qualcuno puo aiutarmi!!!
    Ho messo da poco l’asl di infostrada, mi è arrivato il modem(huawei hg530)con wi-fi.
    Nessun problema con il pc che si collega subito, bene e con una connessione veloce,non posso dire lo stesso con l’i-phone 4!!
    Il telefono trova la rete si attacca ma naviga lentissimo, dopo poco si disconnette e andando a cercare la rete, non la trova!
    Poi ci riprovo si aggancia naviga per qualche minuto con una lentezza imbarazzante e poi si disconnette!!!
    Sto diventando scemo, le ho provate tutte, ho cambiato nel router il wpa in wep, spengo e riaccendo, ma nulla e sul pc continua a funzionare alla grande!!!!
    Se avete qualche idea!!!
    Grazie molte

  3. Anche io stessi problemi, non mi vede più le reti wireless, nè ripristinando le impostazioni di rete, nè spegnendo e riaccendendo. Questo da circa 3 settimane.. credevo di averlo risolto mettendo il mio iPhone4S in DFU e ripristinandolo da backup (vedevo tutte le reti. Fino a questa sera andava a intermittenza, ripristinando le reti ricomparivano le wireless.. ora appena messo in DFU, ripristinandolo non vedo più nulla! Domani cerco di contattare l’assistenza senza sborsare 35 euro.. mi sembra una presa in giro! Il mio problema è grave e devo anche pagare???
    Se qualcuno ha risolto senza Apple Support si faccia vivo..

  4. non sono riuscita a risolvere il mio problema!!
    ho iphone 3gs e da parecchie giorni non mi accede la rete wifi di casa..provo ad accedere mettendo la password e mi dice IMPOSSIBILE ACCEDERE ALA RETE..se potete aiutarmi mi fate un grandissimo favore..aggiungetemi su fb Serena Spongii Carrieri..grazie in anticipo

  5. contattatemi sulla mia email michele_dilollo@libero.it

  6. il mio problema è che il melafonino non mi trova le reti(ios 5.1.1). seguendo questa guida nn ho trovato risoluzione quindi…aiuto;-)

  7. Salve, il mio problema è relativo ai continui crash, (almeno credo si tratti di quello) in pratica almeno 3-4 volte al giorno si riavvia da solo. In pratica da quando ho aggiornato allo ios 5.0.1, sono iniziati questi problemi, non so se sia casualità ma con il 4.3.3 non mi è mai successo. Ho letto decine e decine di segnalazioni, e persone che danno consigli come veri esperti che invece non fanno altro che confondere. C’è chi parla di micro sim tagliata (ma come mai per 7 mesi non mi ha dato problemi?)
    altri consigliano (male) di effettuare un ripristino con backup, altri riprisinarlo come nuovo, in entrambi i casi ho letto che il problema non viene risolto, ma si ripresenta sistematicamente. Io non sono di certo un esperto ma se devo dire la mia il problema è proprio lo ios 5.0.1. Per chi non sapesse o crede che di essere fortunato , consiglio di fare questa prova: vai su generali-info-diagnosi ed uso, e vedrete con grande meraviglia tutte le date e tutti i crash che ha subito il vostro iphone.
    Ultimissima cosa e poi finisco di annoiarvi, l’iphone si riavvia maggiormente quando è attiva una connessione internet o wi-fi.
    Aspetto riscontri

  8. Ciao! Ho risolto il problema con la connessione wi fi del mio iphone 5.0 mettendo “auto” nella pagina che si apre quando, in impostazioni, clicco sulla rete wi fi alla quale voglio connettere il mio iphone. Ripeto i passaggi:
    -impostazioni
    -scegliere la rete wi fi alla quale connetterci cliccando sulla freccia di destra
    - nella pagina che si apre, in basso, cliccare su “auto”;
    Nel mio caso il problema era dovuto al mancato aggiornamento automatico dell’indirizzo IP (per me arabo), cliccando sulla rete wi fi mi dava “impossibile accedere”. Ora la navigazione in wi fi funziona.

Rispondi