sabato, 21 aprile 2018

Ecco come risolvere i problemi di connessione WiFi con iOS 5

Avevamo visto qualche settimana fa che diversi utenti che avevano eseguito l’aggiornamento ad iOS 5 e sopratutto ad iOS 5.0.1 hanno riscontrato dei problemi relativi alla connessione alle reti WiFi Questi problemi sono stati registrati indistintamente su quasi tutti i dispositivi con sistema operativo iOS, ovvero Iphone 4 e 4S, iPhone 3GS, iPad ed iPod.

nuovo sistema operativo iOS 5 Apple

Questa non è la prima volta che gli utenti dei dispositivi iOS si trovano ad affrontare dei problemi di connessione relativi al Wi-Fi dopo aver eseguito l’aggiornamento ad un firmware più recente, già in occasione del passaggio da iOS 3.x a 4.x si avevano avuto dei problemi simili simili. Se avete problemi simili seguite le indicazioni che andremo oggi a riportavi in attesa che Apple rilasci una nuova versione di iOS che sistemi tali problemi.

Risoluzione dei problemi di base:

  • lanciate l’applicazione impostazioni
  • spegnete e riaccendete il toggle relativo al WiFi

Rinnovate l’indirizzo IP:

Se con i passaggi sopra non avete risolto il problema provate a rinnovare l’indirizzo IP, che può essere richiesto se si utilizza una rete senza fili più ampia.

  • lanciate l’applicazione impostazioni
  • Toccare la rete Wi-Fi a cui vi connettete direttamente dalla lista
  • Scorrere verso il basso e toccate il pulsante Renew lease

Dimenticate questa rete:

Se nemmeno il Renew dell’indirizzo IP non risolve il problema, provare a stabilire una connessione con una diversa ete Wi-Fi.

  • Andate in impostazioni
  • Toccare la rete Wi-Fi a cui volete collegarvi direttamente dalla lista
  • Toccate il pulsante Network
  • Vi verrà richiesto con un messaggio che il dispositivo iOS si collegherà a questo network. Ora scollegatevi e tornate alla lista delle reti Wi-Fi, cercate di individuare di nuovo la rete WiFi e provate a connettervi.

Se il problema persiste provate a riavviare il dispositivo iOS.

Riavvio del dispositivo iOS:

Premete il tasto Power finchè non uscirà lo slide per lo spegnimento del dispositivo, una volta spento ora riaccendetelo, una volta eseguita tale procedura di riavvio procedete con il ripristino delle sole impostazioni di rete.

Ripristino impostazioni di rete:

Se il riavvio del dispositivo iOS non risolve il problema andare ad eseguire un ripristino delle sole impostazioni di rete. Questo andrà a resettare le vostre impostazioni WiFi, password e tutto quello che riguarda il network della rete dati.

  • lanciate l’applicazione impostazioni
  • andati nel menù generali
  • scorrere fino in fondo dove troverete ripristina e poi nel menù apertosi cliccate su ripristina impostazioni di rete

Quando il dispositivo si riavvia provate ad accedere nuovamente alla rete WiFi. Fateci sapere se qualcuno seguendo queste indicazioni è riuscito a risolvere il problema.

[Via iPhoneHacks]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni