mercoledì, 3 luglio 2019

Reti WiFi: come posizionare le antenne del router per una migliore ricezione

Continuano le nostre guide dedicate al mondo delle connessioni WiFi, sempre più diffuse nelle nostre case e che ci permettono di navigare con i nostri device iOS e Mac. Dopo aver visto alcuni consigli la scorsa settimana, oggi vediamo un aspetto spesso trascurato, ovvero come posizionare al meglio le antenne del router per avere una ricezione migliore.

wi-fi-antenna

Per avere una ricezione ottimale e forte in tutti i punti della vostra abitazione ci sono diversi fattori da considerare, uno fra questi che spesso viene trascurato e come posizionare le antenne del router. A fornire queste indicazioni è Alf Watt, un ex ingegnere di Apple specializzato proprio nelle connessioni Wi-Fi e creatore di utilità come iStumbler. Egli suggerisce che la posizione ottimale delle antenne del router è quella perpendicolare fra loro.

Per i router con le antenne regolabili in gomma, Alf raccomanda di puntare un antenna verso l’alto e l’altra  fuori piano. Questo perché la ricezione radio è massimizzata quando entrambi client e access point hanno una polarizzazione abbinata. Per quei router che non hanno le antenne è meglio mantenere  un orientamento che ha i piedi in basso, piuttosto che sul lato.

Questo suggerimento viene dato anche perchè alcuni dispositivi hanno antenne in posizione verticale, altri in orizzontale. L’attuale generazione di MacBook, ad esempio, hanno le loro antenne nella parte in plastica nera della cerniera in un orientamento orizzontale, ma con questa disposizione perpendicolare riuscirete a raggiungere in maniera corretta tutti i tipi di device che andrete ad utilizzare.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni