giovedì, 4 luglio 2019

Come trasformare la connessione del Mac in un hotspot WiFi

Ai giorni di oggi le connessioni WiFi sono davvero diffusissime, capita di trovarne di libere e non praticamente in ogni città ed in vari punti di esse. Se però siete in vacanza, o in giro per lavoro o in un altra situazione e non avete una connessione dati del vostro iPhone o iPad sfruttabile per navigare, Apple rende semplice la condivisione della connessione Wi-Fi sul vostro Mac con il vostro iPhone, iPad o altri Mac.

Mac-hotspot-WiFi

In questo modo potremo sfruttare la connessione del vostro Mac, facendola diventare una sorta di hotspot WiFi a cui potrete collegarvi con gli altri dispositivi mobili e non. Prima di cominciare, dovete essere a conoscenza che la condivisione Internet funziona per qualsiasi computer con sistema operativo OS X Lion (10.6) o successive versioni, vediamo qui di seguito la procedura da seguire:

  • Fare clic sull’icona  nella barra dei menu in alto e selezionare l’opzione Preferenze di Sistema;
  • cliccate in seguito su Condivisione;
  • cliccate poi su Condivisione Internet e quindi spuntare il segno accanto alla voce Wi-Fi;
  • attivate ora la Condivisione Internet cliccando vicino al segno di spunta accanto a Condivisione Internet nella barra laterale;
  • cliccate sul menu Starte si partirà un popup per attivare la  Condivisione Internet.

Ora il Mac verrà mostrato come un hotspot Wi-Fi per il tuo iPhone, iPad e dispositivi simili. Basta collegarsi ad esso come fate con  qualsiasi altro network Wi-Fi. È possibile modificare il nome visualizzato del vostro Mac nello stesso menu Condivisione Internet per rendere più facile la sua ricerca.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni