venerdì, 5 luglio 2019

Ecco come Siri può trasformare libri in audiolibri

Se qualche volta avete acquistato un libro ed avreste voluto tramutarlo poi in un audiolibro, oggi avrete la possibilità di capire come questo può accadere realmente. A fornirci questo trucco è Macworld UK Mark che riporta un post su come utilizzare l’assistente vocale Siri per leggere una parte o tutto il testo di un iBook.

Siri-legge-iBooks

Vediamo quindi i semplici passaggi da eseguire per trasformare un libro in un audiolibro attraverso l’utilizzo di Siri.

Per far si che Siri vada a leggere i libri ad alta voce per voi, recatevi nell’applicazione Impostazioni> Generali, quindi scorrere verso il basso fino alla sezione accessibilità. Cliccate su “Pronuncia Selezione”, a questo punto rallentare la velocità di lettura rendendo Siri un po più naturale ed avvicinando la selezione alla tartaruga, e quindi attivare l’opzione “evidenzia parole” in modo da poter vedere dove Siri sta leggendo l’iBook.

Ora dirigetevi verso l’applicazione iBooks e aprite un libro che si desidera ascoltare. Toccare l’icona aA in alto a destra del display iBook, e cliccate su temi. Delle tre opzioni, selezionare Scroll. Quindi, toccate una parola nel libro come per selezionarla, e poi allungate la selezione fino al punto che volete che Siri vada a leggere.

Dopo aver selezionato il testo, viene visualizzato un menu, cliccate ora su Parla, e Siri inizierà a leggere il vostro libro. Se avete bisogno di mettere in pausa la lettura, è sufficiente selezionare un altro pezzo di testo e cliccare su Pausa dal menu che appare. Vediamo nel video qui sotto come funziona questa funzione:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni