venerdì, 5 luglio 2019

Ecco i comandi e la guida per Ricerca Google (Voice Search) su iOS

Qualche settimana fa abbiamo visto che Google ha aggiornato la propria applicazione per dispositivi iOS denominata Ricerca Google (Voice Search) che introduce i comandi vocali andando a battagliare con il servizio Apple denominato Siri.

Ricerca-Google-App-Store

L’aggiornamento, come abbiamo visto in alcuni confronti, è stato accolto molto bene, dal momento che in alcune funzionalità è risultato anche più veloce di Siri. L’applicazione aggiunge anche la possibilità di ricerche vocali per dispositivi di vecchia generazione quali l’iPhone 4 e l’iPhone 3GS che non sono supportati da Siri. Ricerca Google (Voice Search) è un programma relativamente nuovo, e meno esplorato ed utilizzato di Siri, e ci sono molti comandi supportati da google di cui non siamo a conoscenza, oggi andremo a vedere i comandi di Ricerca Google in una sorta di guida per l’utilizzo.

Dopo aver visto i comandi vocali legati all’utilizzo di Siri (comandi Siri lista 1, comandi Siri lista 2), ora vediamo quelli di Google ed a proposito osserviamo i dettagli che BigG ha messo su un documento di supporto raggiungibile a questo link:

Meteo: [Che tempo fa domani mattina? ] Località: [Dov’è un distributore di benzina? Trova una farmacia nelle vicinanze? Qual’è un buon posto per il sushi? ] Stato del volo: [Quando il volo United Airlines 900 parte? ] Tempo: [Che ora è a Londra? ] Eventi: [Quando è il tramonto? Quando è Pasqua? Quando ci sono le Olimpiadi? ] Matematica: [Qual’è il 15% di 47 dollari e 44 centesimi? Qual è la radice quadrata di 2209? ] Traduzione: [Come si dice in cetriolo in spagnolo? ] Sport: [Hanno vinto i Giants? Quando giocano i Red Sox? ] Finanza: [Come è il S & P 500 oggi? ] Curiosità: [Quanto è alto l’edificio più alto al mondo? ] Conversioni: [Quanti dollari sono 2.600 rupie? ] Immagini [Fammi vedere le immagini del Golden Gate Bridge]

Ecco inoltre alcune delle moltissime altre domande che potrete chiedere a Ricerca Vocale (Voice Search):

Qual è la definizione di paragone?
Come faccio a fare i biscotti al cioccolato?
Fammi vedere un video di Lady Gaga

Google sembra che abbia introdotto inoltre un lato divertente al proprio assistente vocale, proprio come ha fatto Apple con Siri. Provate a chiedere  “chi sono io?”  o “Dimmi una barzelletta.”

Ricerca vocale può essere attivata o disattivata con l’icona ingranaggio nella parte superiore della prima schermata delle app. Per impostazione predefinita, Google seleziona una lingua che si parla nel vostro paese, ma il feedback vocale non è supportato per tutte le lingue.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni