mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come utilizzare le gesture multitasking su iPad

Se avete appena acquistato un nuovo iPad Air o iPad Mini in questi giorni e se volete utilizzare un metodo diverso dal tasto home per chiudere le app o per passare da una all’altra, dovete sapere che avete a disposizione delle gesture multitasking nascoste che rendono molto più facile il multitasking ed il resto. Oggi andremo a vedere queste gesture da utilizzare sul vostro iPad in dettaglio.

ipad-gestures

Per prima cosa dovete abilitare le gesture multitouch, solitamente esse sono già attive sul dispositivo di default, ma è sempre bene verificare che sia così. Recatevi in Impostazioni> Generali e scorrendo verso il basso troverete gesture multitouch ed in fianco vedrete il toggle che permette di abilitare e disabilitare tale funzione. Ora vediamo come utilizzarle.

Scorrere fino a rivelare il multitasking switcher

In qualsiasi punto dello schermo, scorrere verso l’alto con quattro o cinque dita per attivare il multitasking switcher, che mostra anteprime per ogni app che hai aperto di recente. È possibile scorrere le applicazioni, e passare ad una di esse cliccandoci sopra, mentre potete chiuderle strisciando su di esse.

Swipe sinistra o destra per passare da un’applicazione all’altra

Se sei un fan di ⌘ + Tab sul vostro Mac per passare facilmente tra le applicazioni, sarete felici di sapere che è possibile passare facilmente da un’applicazione all’altra scorrendo verso sinistra o destra sullo schermo con quattro o cinque dita.

Pinch per tornare alla schermata iniziale

Invece di utilizzare il pulsante Home per chiudere un app ed andare alla schermata Home, è possibile fare questo con un pizzico con quattro dita per chiudere un app.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni