mercoledì, 3 luglio 2019

iPad Air vs iPad Mini: comparazione display, prestazioni, benchmark

Mentre l’anno scorso quando è stato presentato per la prima volta al pubblico l’iPad Mini, il piccolo tablet Apple da 7 pollici, le differenze tra tale dispositivo e l’iPad 4G full size erano notevoli, quest’anno Apple ha introdotto due dispositivi che come prestazioni sono davvero vicini. iPad Air ed il piccolo iPad Mini Retina, hanno lo stesso chip A7, risoluzione di diaplay ed anche lo stesso form factor. Ma nonostante questo vi sono delle differenze tra i due dispositivi, che vi potrebbero aiutare nel prendere una decisione su quale dei due tablet Apple andare a comperare.

iPad Air vs iPad Mini Retina

La dimensione risulta essere la più grande differenza tra i due dispositivi, con il display Retina dell’iPad Mini che  misura 7,9 pollici in diagonale, mentre iPad di Air misura 9,7 pollici. Entrambi hanno la stessa risoluzione di 2048 x 1536 pixel, ma il display Retina del iPad Mini ha una densità di pixel di 326ppi, mentre l’iPad Air ha una densità di pixel di 264ppi.

Il tempo di accensione dei due dispositivi è identico, ma a causa delle differenze tra le velocità di clock dei due iPad i risultati ottenuti nelle prove di Geekbench 3 vedono l’iPad Air ottenere dei risultati leggermente superiori a quelli dell’iPad Mini Retina. come abbiamo visto in precedenza il chip A7 dell’iPAd Air gira ad 1,4Ghz, mentre quello dell’iPad Mini a 1,3Ghz, la stessa dell’iPhone 5S.

iPad Air vs iPad Mini Retina

Il tempo di lancio di app e giochi ed i tempi di caricamento dei siti web sono stati quasi gli stessi in entrambi i due modelli di iPad, mentre a anche per quanto riguarda il consumo della batteria, i risultati di consumo sono del tutto simili. L’altoparlante montato su iPad Air risulta essere un pò troppo alto rispetto a quello presente su iPad Mini Retina, anche se questo non influirà sull’utilizzo quotidiano e di chi fa uso di inserti auricolari o altoparlanti esterni. C’è anche un pò di differenza tra la saturazione di visualizzazione, con lo schermo dell’iPad Mini che mostra colori sbiaditi in certe occasioni. Vediamo di seguito un di confronto  molto dettagliato della durata di 11 minuti che mostra schermo, prestazioni, parametri di riferimento, i tempi di avvio e la batteria tra iPad Air vs iPad Mini Retina.

La differenza per quanto riguarda il prezzo, tra le varie versioni e modelli si aggira all’incirca sui 100€, con prezzi a partire da 389 per iPad Mini Retina solo WiFi e 489€ per iPad Air.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni