giovedì, 4 luglio 2019

iPhone 6/6 Plus con 16 GB: come gestire al meglio la memoria

Se siete alla ricerca di un nuovo iPhone 6 o iPhone 6 Plus dopo le code del day one sarà difficile trovare a disposizione tutti i modelli, stiamo vedendo infatti che rimangono per lo più quelli con 16 GB di memoria interna. La quantità di memoria non è delle più elevate da gestire, per questo cerchiamo di capire come è possibile sopravvivere con soli 16 GB e come gestire la memoria del vostro device.

iPhone6-iphone6plus

Cosa viene occupato dai 16 GB di memoria su iPhone 6/6 Plus?

16GB potrebbe sembrare un taglio di memoria abbastanza ampio pensando alla quantità di dati che possono essere archiviati su un dispositivo con tale taglia, quindi qual è il problema nell’utilizzo reale? Da dove vengono tutti quei gigabyte che vi trovate sul device?

Sistema operativo: Il primo grande taglio ai vostri 16GB di storage su iPhone è iOS 8 stesso. Ed è davvero un grande. Circa 2 – 3GB.

Foto e video: la fotocamera da 8 mpx di iPhone 6 e iPhone 6 Plus permette di catturare foto panoramiche, girare video, cose che vanno a creare foto e file di grandi dimensioni.

Film, TV e musica: i film di iTunes possono occupare 1 – 3 GB di dimensioni, mentre nel formato HD possono arrivare a  3 – 6GB. I programmi TV di iTunes possono arrivare da un quarto alla metà delle dimensioni del film. I file musicali sono molto più piccoli, ma la maggior parte delle persone hanno molte più canzoni rispetto agli latri contenuti.

Applicazioni e giochi: applicazioni e soprattutto i giochi possono occupare un sacco di spazio sul vostro iPhone. Non è raro che per alcuni giochi molto simili a quelli da console come qualità possano arrivare fino ad 1 GB di dimensione. Anche dal punto di vista delle applicazioni alcune possono arrivare a tagli di memoria elevati, sopratutto se permettono di creare contenuti o file.

Allegati: Se se ricevete molte mail con allegati, oppure diversi MMS o iMessage con immagini o allegati multimediali,  essi occupano spazio più o meno rilevante sul vostro dispositivo in quanto vengono salvati in locale.

Come recuperare spazio sul vostro iPhone 6/6 Plus con 16GB?

L’unica cosa su cui non potrete agire per recuperare spazio è il sistema operativo iOS 8, mentre su tutto il resto potrete agire per gestire al meglio lo spazio a vostra disposizione.

Off -load : Collegate il vostro iPhone al vostro Mac o PC Windows, copiate su di esso qualsiasi foto, video, film, programma TV, musica, applicazioni e giochi che non utilizzate, quindi eliminarli dal vostro iPhone. Ora dovrete installare e disinstallare quello che volete avere sul proprio dispositivo, una soluzione scomoda ma necessaria per liberare memoria.

Online: i servizi cloud sono in grado di mantenere le vostre foto, video, film, programmi TV, musica, applicazioni, giochi liberando spazio sul vostro iPhone, ma per fare questo è richiesta una connessione ad internet.

Off- load è diretto, veloce per file di grandi dimensioni , ma richiede di avere il Mac o PC Windows a disposizione ogni volta che avete bisogno di spostare il contenuto. Quindi con questa soluzione se uscite dovrete avere sempre il vostro computer ed il cavo Lightning a disposizione.

Online è conveniente, e può essere utilizzato ovunque, ma se non avete molti dati o un collegamento solido, potrebbe risultare costoso e frustrante. Se siete spesso sotto copertura Wi -Fi, vi sarà comodo utilizzare servizi come Dropbox, Google, Flickr, Spotify, Songza, iTunes Radio, Netflix, Amazon e altri servizi che vi permettono di avere molto direttamente da servizi online.

Ovviamente potete effettuare una sorta di miscellanea di questi servizi, mettendo le foto, canzoni e dati più vecchi sul proprio PC ed utilizzando invece altri servizi di cloud ed online per i dati più recenti.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni