giovedì, 4 luglio 2019

Usare Siri per aprire applicazioni di terze parti [guida]

Come abbiamo visto nell’ultimo mese il nuovo assistente vocale introdotto da Apple sull’iPhone 4S dal nome Siri ha attirato su di se molte attenzioni in quanto risulta essere una funzionalità davvero interessante e dalle grandi potenzialità anche se ancora in versione beta. La versione ufficiale sicuramente conterrà nuove funzione e possibilità, come ad esempio quella di poter avviare delle applicazioni di terze parti parlando direttamente al nostro assistente Siri, ma questa funzione, non abilitata sulla versione beta attuale, è già attivabile secondo quanto riferito dalla guida riportata da iDownloadBlog che andiamo a vedere qui di seguito.

Siri avvio applicazioni

Per eseguire questa operazione dovremo utilizzare gli schemi URL che sono dei comandi che potrete trovare in elenco direttamente su questa pagina che permettono di eseguire delle scorciatoie nel sistema operativo iOS per l’esecuzione di alcune app o funzioni del dispositivo. Ad esempio Comex, noto hacker e scopritore del tool jailbreakme scoprì una scorciatoia la quale permetteva, digitando
il comando Tellock: / /, cdi bloccare il telefono in uno strano modo. Un altro, consente di creare chiamate simulate attraverso FaceTime. Nel caso dell’utilizzo di Siri è necessario creare dei contatti separati per ogni tipologia di applicazione che desiderate aprire e quindi creare una specie di elenco di schemi di URL.

Per esempio:

Se volete creare un collegamento a Facebook tramite Siri, create un nuovo contatto chiamandolo ad esempio “Tasti di scelta rapida Facebook” aggiungendo degli schemi URL, dopo aver salvato il contatto provate a richiedere a Siri di “mostrare le scorciatoie Facebook”, toccando ciascuno degli URL aprirà l’azione associata nell’applicazione di Facebook. Le possibilità sono illimitate, trattandosi di schemi URL i quali risultano essere molto numerosi, qui vi sono alcuni esempi per le applicazioni iOS:

itms-apps:// – Apre App Store

maps:// – Apre le mappe

sms:// – Apre l’applicazione messaggi

music:// – Va alla canzone in riproduzione nell’applicazione musica

youtube:// – Apre l’applicazione Youtube

itms-books:// – Apre l’applicazione iBook

Siri applicazioni

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni