martedì, 2 luglio 2019

Ecco come installare Siri Proxy [guida]

Abbiamo visto nelle settimane scorse quello che è in grado di fare Siri Proxy, il quale permette di far interagire l’assistente vocale Siri con altri apparecchi elettronici, oggi andremo a vedere la guida per poter attivare Siri Proxy, guida che è consigliata per gli utenti esperti in quanto ha insita dei passaggi che necessitano di una buona conoscenza del proprio dispositivo e di iOS.

Guida installazione Siri Proxy

Prima di entrare nel voi della procedura, andiamo a vedere quali sono i requisiti per poter addentrarsi nei passaggi successivi:

1: Non serve usare Ubuntu, ma potete seguire questi passaggi in verbose, è necessario disporre di un computer con Ubuntu installato, che potete trovare in rete gratuitamente. L’installazione può essere fatta su una macchina Mac, Windows o Linux. Questo sistema risulta il più semplice da utilizzare per installare Siri Proxy ed è quello che è stato scelto per esemplificare i passaggi della guida, quindi potete installare Ubuntu, oppure usare una macchina virtuale. Nella guida sottoriportata verrà indicato anche come installare Ubuntu con Parallels per Mac. Parallels è un applicazione a pagamento per il Mac, ma è scaricabarile in versione trial per 14 giorni in modo che potete utilizzarla per eseguire questa guida.

2: Siri Proxy può essere attivato solo su  l’iphone 4S.

3: Funziona solo mentre si è connessi ad una rete WiFi.

4: La guida vi mostra solo l’installazione, prossimamente vi mostreremo anche come aggiungere i plugin.

Procedimento:

Fasi preliminari
Passo 1: Se avete già installato Ubuntu, siete già a buon punto, se invece non è così ed avete un computer Windows, è possibile installare Ubuntu a titolo definitivo, come se fosse solo un altro programma. Se avete invece un Mac, è possibile installare Ubuntu come una macchina virtuale utilizzando il software come Parallels o VMWare Fusion 7. In questo tutoria, verrà usato Parallels.

Fase 2: Installare gli ultimi aggiornamenti di Ubuntu, per maggiori dettagli vedere il minuto 1:00 nel video tutorial.

Fase 3: Se si sta utilizzando Parallels, o qualsiasi altra macchina virtuale, sarà necessario impostare la connessione a Internet in modalità bridge così che i dispositivi della rete possono interfacciarsi direttamente con la macchina virtuale. Consultate il minuto 4:00 del video tutorial per maggiori informazioni.

Fase 4: Setup Dropbox. Questo è un passaggio facoltativo, ma può agevolare la procedura. È necessario disporre di un modo per trasferire il certificato che si genera sul vostro iPhone. Si può utilizzare la posta elettronica, o se preferite DropBox.

Linee di comando

Ognuno di questi passi è riportato nel video, e ciascuno ha una temporizzazione di accompagnamento per facilità di consultazione. È sufficiente copiare e incollare ognuno di questi comandi in app terminal e seguire le istruzioni aggiuntive che eventualmente compaiono.

Comando 01: Timer video 5:44
sudo apt-get install dnsmasq ruby build-essential openssl libreadline6 libreadline6-dev curl git-core zlib1g zlib1g-dev libssl-dev libyaml-dev libsqlite3-0 libsqlite3-dev sqlite3 libxml2-dev libxslt-dev autoconf libc6-dev ncurses-dev automake libtool bison subversion

Selezionare ‘y’ per continuare.

Comando 02: Timer video 6:13

sudo vi /etc/dnsmasq.conf

Trovate la seguente riga approssimativamente sulla linea 62: # address = / double-click.net/127.0.0.1
Direttamente sotto la linea: indirizzo = / guzzoni.apple.com / (your_machine’s_ip_address)
Sostituire (your_machine’s_ip_address) con l’indirizzo IP del computer utilizzato, come mostrato nel video.
Premete Ctrl + O, e salvare. Premete Ctrl + X per tornare al terminale principale prompt.

Comando 03: Timer video 7:42

sudo /etc/init.d/dnsmasq restart

Comando 04: Timer video 7:55

bash < <(curl -s https://raw.github.com/wayneeseguin/rvm/master/binscripts/rvm-installer)

Comando 05: Timer video 8:20

[[ -s “$HOME/.rvm/scripts/rvm” ]] && . “$HOME/.rvm/scripts/rvm”

Comando 06: Timer video 8:33

echo ‘[[ -s “$HOME/.rvm/scripts/rvm” ]] && . “$HOME/.rvm/scripts/rvm” # Load RVM function’ >> ~/.bash_profile

Comando 07: Timer video 8:47

rvm install 1.9.3

Questo comando richiede del tempo per l’esecuzione.

Comando 08: Timer video 9:22

rvm use 1.9.3 –default

Comando 09: Timer video 9:32

git clone git://github.com/plamoni/SiriProxy.git

Comando 10: Timer video 9:49

cd SiriProxy

Selezionare ‘y’ per continuare.

Comando 11: Timer video 10:06

rake install

Comando12: Timer video 10:21

mkdir ~/.siriproxy

Commando 13: Timer video 10:31

cp ./config.example.yml ~/.siriproxy/config.yml

Comando 14: Timer video 10:43

siriproxy gencerts

Comando 15: Timer video 11:04

siriproxy bundle

Comando 16: Timer video 11:23

rvmsudo siriproxy server

Questo comando avvia il server proxy Siri. Dovrebbe apparire “Starting SiriProxy on port 443 ..”

Impostazione dell’iPhone 4S 

Fase 1: Per prima cosa bisogna afferrare il certificato che abbiamo generato nel Comando 14, ed installarlo sul vostro iPhone 4S. È possibile utilizzare Dropbox o una e-mail . Guardate il video al minuto 11.40.

Il certificato è situato in ~ / .siriproxy / ca.pem dovete avere attivata la visualizzare dei file nascosti per vedere questo file. Una volta che il certificato è sul vostro iPhone, selezionare l’installazione come indicato al minuto 12:44.

Fase 2: sul vostro iPhone 4S  nelle Impostazioni WiFi, selezionate l’icona della freccia blu accanto alla connessione WiFi attiva. Ricordate, è necessario essere connessi alla stessa rete locale con proxy Siri in esecuzione sul computer. Toccare la sezione DNS e modificate la voce DNS per puntare all’indirizzo IP del serverproxy Siri. Guarda il video al minuto 12:59.

Fase 3: Testate Siri! Richiamare Siri (tenere premuto il pulsante home sul vostro iPhone 4S) e dite “Test Proxy Siri”. Siri dovrebbe rispondere con: “Siri Proxy is up and running” e dovreste vedere anche la finestra del terminal con  tutte le SpeechPackets dalla conversazione con Siri.

L’installazione è la parte iniziale ora abbiamo bisogno dei plugin installati in modo da poter iniziare a raccogliere i frutti di questo potente strumento. Nei prossimi giorni vi forniremo la guida successiva ce entrerà nel vivo di Siri Proxy.

[Via]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni