mercoledì, 3 luglio 2019

Apple rilascia iOS 6.1 beta 5 [link download]

Come abbiamo visto poche ore fa iOS 6.1 beta 4  rilasciato da Apple a dicembre scorso andava a scadere nella mezzanotte di domani 28 gennaio, e questo avrebbe portato al blocco di tutti i dispositivi con installato tale sistema informativo. Ma nelle ultime ore l’azienda con sede a Cupertino ha rilasciato agli sviluppatori una nuova versione iOS 6.1 beta 5.

iOS-6.1-beta5

Questo permette di evitare il blocco dei dispositivi per la scadenza della quarta versione beta, la cosa strana è che il firmware rilasciato non è la versione Golden Master ma bensì un ennesima beta normale. Esso però sembra essere una versione completa, paragonabile a quella finale che Apple potrebbe aver rilasciato per tamponare la problematica della scadenza della precedente beta.

L’aggiornamento può essere eseguito da tutti gli sviluppatori iscritti al programma iOS Developer Center mediante modalità Over-The-Air entrando in Impostazioni > Aggiornamento Software, partendo ovviamente da iOS 6.1 beta 4.

Al momento non c’è ancora un changelog ufficiale, ma non ci sono importanti novità introdotte se non dei bug fix o l’introduzione di alcune funzionalità aggiuntive all’assistente vocale di Siri. L’unica novità rilevante sembra essere l’introduzione del Map Kit framework che permetterà ad applicazioni di terze parti di effettuare ricerche sulle mappe sfruttando i punti di interesse.

I maggiori hacker che stanno lavorando al jailbreak quali MuscleNerd e Stefan Essier hanno riferito che questo iOS 6.1 beta 5 risulta esere del tutto simile alla versione finale del firmware, perchè pare si attivi senza registrazione e il  build ID sembra essere appunto quello di una versione finale.

iOS 6.1 beta 5 è disponibile per iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4 e iPhone 3GS, per gli iPad dalla seconda generazione in poi e per la quarta e quinta generazione di iPod Touch.

 Ecco qui di seguito i link per il download

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni