venerdì, 5 luglio 2019

iOS 10 ecco 10 novità del nuovo sistema operativo Apple

La prossima settimana al WWDC 2016, apple andrà a presentare il nuovo sistema operativo mobile che prenderà la denominazione di iOS 10. Il nuovo sistema subirà una media rivoluzione, sia dal punto di vista grafico, che da quello funzionale. Scopriamo quali potrebbero essere 10 novità che andremo a vedere sul futuro sistema operativo per iPhone e iPad,

ios-10

Nuovo tema Dark

Tra le prime novità di iOS 10 troveremo una nuova modalità di visualizzazione, denominata “dark”, più scura, che è un alternativa a quella presente da anni sui nostri dispositivi mobili di casa Apple. Tale modalità è già presente da tempo sul sistema operativo OS X per Mac.

Siri

Una delle più grosse novità di iOS 10 dovrebbe essere un cambiamento radicale di Siri, l’assistente vocale che anni è incluso nel software Apple, con il nuovo aggiornamento esso dovrebbe diventare ancora più interattivo, e grazie ad un nuovo SDK dedicato andrà ad interagire anch4e con le applicazioni di terze parti, a fronte di una nuova e più severa approvazione da parte di App Store.

3D Touch

Il sistema a pressione introdotto lo scorso anno con il rilascio di iPhone 6S dovrebbe subire un ulteriore avanzamento funzionale, con nuove scorciatoie e funzionalità che verranno introdotte nei menù veloci attivabili attraverso la pressione prolungata del display.

Nascondere le applicazioni

Fino ad oggi iOS permetteva solo l’installazione e disinstallazione delle applicazioni, iOS 10 invece dovrebbe introdurre la possibilità di nascondere le applicazioni dalla schermata home, anche quelle di sistema installate di default con iOS.

Sicurezza

Il tema è caldo, visto i casi FBI dei mesi scorsi, Apple sta proseguendo la sua politica in termini di sicurezza, aumentando la stessa in tutto il suo sistema operativo. iCloiud e il 3D Touch potrebbero avere una spinta in avanti verso una maggiore sicurezza nel loro utilizzo.

Homekit

iOS 10 andrà ad introdurre una maggiore integrazione dello stesso con i dispositivi elettronici che possiamo trovare nelle nostre case, Apple sta mettendo i piedi nel campo della domotica ed il futuro ci porterò a tantissime novità in questo settore.

Emoji

e’ in arrivo un nuovo carico di Emoji, con la disponibilità dlele ultime approvate dal consorzio unicode.

App Store

La “casa” delle applicazioni dovrebbe vedere un restyling della propria parte grafica, accompagnata anche da una maggiore semplicità ed efficienza nelle operazioni di ricerca dei contenuti presenti.

Apple Music

Il servizio di streaming musicale di Apple sarà oggetto di una rinfrescata dal punto di vista grafico, si parla di una nuova interfaccia molto semplificata e funzionale, in stile di quella utilizzata dal maggiore concorrente Spotify.

Apple Pay

iOS 10 porterà novità per quanto attiene la sicurezza del sistema e l’introduzione di nuovi paesi.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni