mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 6 uscirà il 19 settembre, ecco tutti i dettagli

Durante l’evento Apple di presentazione del nuovo iPhone 5 c’è stata anche la presentazione definitiva del nuovo sistema operativo iOS 6 che sarà il nuovo firmware per i dispositivi mobili Apple che introduce oltre 200 nuove funzionalità e che avevamo già visto in una prima presentazione durante il WWDC del giugno scorso.

iOS6-immagine-2

Dopo aver presentato il nuovo iPhone 5, Scott Forstall ha provveduto a fare una carrellata delle novità principali del nuovo sistema operativo iOS 6 che è stato appositamente costruito per il nuovo iPhone Apple.

Mappe

questa sarà l’applicazione che andrà a sostituire quella nativa Maps di Google, sviluppata internamente da Apple, rispetto a quanto già visto in precedenza l’azienda ha introdotto una nuova barra di ricerca che permette di eseguire ricerche relative ai punti di interesse, che ad oggi sono 100 milioni. Viene data una scorta anche alla funzione di navigazione tirn by turn che permette di utilizzare Siri per i comandi vocali e vengono mostrate le mappe in 3D con la funzione di visualizzazione Flyover.

iOS6-mappe

iOS6-mappe-2

Centro Notifiche

Oggi il Centro Notifiche permette di inviare tweet o aggiornamenti di stato tramite i widget integrati ed ora saranno presenti anche le notifiche per lo Streaming Foto Condiviso.

iOS6-notifiche

Mail

La principale novità è quella relativa alla possibilità di selezionare alcuni indirizzi di contatti come VIP, queste mail verranno archiviate in una cartella a parte, per quanto attiene la visualizzazione il display dell’iPhone 5 da 4 pollici permetterà di visionare 2 mail in più rispetto agli schermi attuali.

iOS6-mail

 Safari

Adesso Safari permette una modalità di visualizzazione a schermo intero, per allargare l’immagine basterà premere sulle frecce indirizzate agli angoli. Con iOS 6 le schede di Safari potranno essere condivise dalla versione desktop a quella iPhone mediante iCloud.

iOS6-Safari

Passbook

L’applicazione permetterà di salvare i vari coupons, biglietti del cinema o aerei e carte d’imbarco varie direttamente all’interno dell’applicazione in modo da averle raggruppate per un successivo utilizzo.
iOS6-passbook
Siri
Per quanto riguarda l’assistente vocale Apple ha mostrato sul palco alcune nuove funzionalità quali la ricerca di risultati delle partite, oppure lanciare applicazioni direttamente mediante comando vocale fino alla ricerca della programmazione dei film presenti nei cinema. Siri. come già visto in passato, verrà reso utilizzabile anche in lingua italiana con la nuova versione del sistema operativo iOS 6.
iOS6-Siri
Social Photo Stream
Su iOs 6 ci sarà anche una nuova funzionalità Photo Stream, ovvero un’opzione “social” per condividere lo Streaming delle Foto con i propri amici, potendo inserire commenti sulle immagini postate. I cambiamenti delle foto caricate verranno resi noti mediante delle apposite notifiche.
iOS6-photo-stream
FaceTime
Con iOs 6 la funzionalità FaceTime per le videochiamate potrà essere utilizzata anche sotto copertura 3G, e non più solamente in modalità WiFi.
iOS 6 nella sua versione definitiva verrà rilasciato il prossimo 19 di settembre, non è noto al momento se Apple intenderà a breve rilasciare una versione Golden Master dello stesso firmware agli sviluppatori per l’ultima fase di testing.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni