mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco la nuova app mappe di iOS 6.0 con navigazione realizzata da Tom-Tom

Durante il keynote di ieri sera Apple ha presentato al mondo il nuovo sistema operativo iOS 6.0, che ha introdotto più di 200 nuove versioni e che arriverà nella sua release definitiva durante i mesi autunnali in concomitanza col lancio del nuovo iPhone 5.

Mappe iOs 6.0

Tra le diverse novità, ce ne era anche una ampiamente annunciata da mesi, ovvero la sostituzione del servizio Google Maps con una nuova applicazione prodotta in casa da Apple e presentata, nelle caratteristiche principali durante il WWDC 2012. Apple ha quindi incominciato la campagna di epurazione dei servizi di Google dal proprio sistema operativo, che ha visto anche la sostituzione del motore di ricerca Google con Baidu sui dispositivi venduti in Cina.

Le novità dell’applicazione Mappe riguardano in primi l’interfaccia grafica completamente rifatta anche se ricorda a tratti quella di Google Maps, oltre a questo avremo in tempo reale le informazioni relative al traffico, in cui l’app ci segnalerà attraverso appositi trattini disegnati sulle mappe i percorsi più o meno intasati per facilitare la nostra percorrenza sulle strade di tutti i giorni.

Mappe iOS 6.0 funzione traffico

Ad affiancare quest funzione ci sarà un vero e proprio navigatore interno turn-by-turn. A fonire dati per questa funzionalità sono state diverse società tra cui troviamo anche Tom Tom, una delle aziende leader nel settore della navigazione. Questo ci permetterà con mappe di iOS 6.0 di avere tutte le indicazioni stradali attraverso la segnalazione di idoenei percorsi, il tutto integrato con i comandi vocali e relativi e funzione di Siri. Un abbinamento davvero interessane, che ci permetterà di ricercare gli indirizzi, percorsi o punti di interesse attraverso l’assistente vocale che ci fornirà poi tutti i dati completi come un vero navigatore.

mappe iOs 6.0 navigazione

Oltre a questo avremo anche la funzionalità Flyover, che ci permetterà di vedere le mappe in modalità 3D attraverso un “volo” sopra le stesse. Avremo infatti una visualizzazione dall’alto come se stessimo sorvolando le mappe con la possibilità di visualizzare il tutto in tre dimensioni.

Mappe iOS 6.0 Flyover

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni