giovedì, 4 luglio 2019

L’iPad 3 potrebbe avere un processore denominato A5X

Arrivano nuove indicazioni su quello che potrebbe essere il processore del nuovo iPad 3 che verrà presentato da apple all’inizio del mese di marzo attraverso un evento dedicato.

iPad 3 chip A5X

Stando ai rumors precedenti ed alla logica che a contraddistinto il rilascio di nuovi dispositivi Apple in questi ultimi anni, tale nuovo modello di iPad dovrebbe essere equipaggiato da un processore denominato A6. Infatti la generazione del primo iPad e dell’iPhone 4 entrambi rilasciati nel corso del 2010 hanno avuto un processore A4, mentre l’iPad 2 e l’iPhone 4S usciti nel 2011 avevano il chip A5. Di conseguenza l’iPad 3 ed il prossimo iPhone 5 dovrebbe avere il processore A6come motore di tutto l’hardware del dispositivo. Da una foto pubblicata su un forum cinese però non sembra proprio così, vediamo nel dettaglio i fatti.

Sul forum WeiPhone è comparsa un immagine che ritrae un chip che monta un processore avente denominazione A5X, viene ipotizzato che questo potrebbe essere quello che verrà montato sul prossimo iPad 3. Viene data anche l’indicazione che tale processore potrebbe avere un’architettura quad-core.

Il codice sopra riportato a tale chip risulta essere il “1146” , il quale indica la settimana di produzione di tale componente e che risale al periodo compreso tra il 14 e il 20 novembre. Questo potrebbe anche far pensare che questo potrebbe essere solo un prototipo per la fase di testing. La scheda logica sembra essere simile a quella dell’iPad 2, specificamente intorno al chip di gestione dell’energia. C’è anche un chip di memoria flash di Hynix da 16 GB.

Sarà un prototipo oppure il processore reale che equipaggerà l’iPad 3?potremo toglierci il dubbio solo nel momento della presentazione del nuovo tablet Apple.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni