venerdì, 5 luglio 2019

Apple lavora ad un processore A5X migliorato ed a quello A6 completamente nuovo

Sciolti i dubbi riguardanti il display che verrà montato sul prossimo iPad 3, i quali sono stati tolti dalle immagine postate la scorsa settimana riferite al nuovo Retina display che verrà montato sulla terza generazione del tablet Apple, uno dei maggiori dubbi che riguardano questo nuovo dispositivo riguarda il cuore di questo nuovo iPad, ovvero il processore utilizzato.

iPad 3 chip A5X

I rumors riguardanti questo componente hardware sono contrastanti, abbiamo visto analisti fiduciosi che il nuovo chip fosse quello A6 in corso di sviluppo negli ultimi mesi da parte di Apple, altri invece hanno postato immagini di una scheda madre che mostrava un chip A5X che costituirebbe una versione migliorata di quello attualmente utilizzato su iPad 2 ed iPhone 4S.

Il chip A4 della prima generazione dell’iPad aveva un codice identificativo S5L8930X, l’iPad 2, che montava un chip A5 aveva il codice  S5L8940X, e ora questo chip A5X è etichettato come S5L8945X. Sipuà notare che tra il chip A4 ed A5 c’e un salto di codice di 10 numeri, mentre tra A5 ed A5X solo di 5 numeri. Questo farebbe presagire che non sia un aggiornamento completo, ma bensì solo un potenziamento del chip esistente.

Seguendo questo schema numerico il prossimo restyling completo del chip per i nuovi dispositivi Apple avrà un codice S5L8950X e questo prenderà il nome di A6. Ed Apple è già al lavoro su questo processore, all’interno di iOS 5.1 beta 3 sono presenti i riferimenti alle due prossime generazioni di chip per le periferiche IOS: il già discusso S5L8945X (A5X) ed il nuovo S5L8950X (A6).

codice chip in iOS 5.1 beta

Ciò sembrerebbe indicare che Apple sta lavorando su due prossime generazioni di chip.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni