giovedì, 4 luglio 2019

iPad Air 2 vs iPad Air: fotocamere a confronto

Sicuramente l’iPad non è il device mobile più comodo da utilizzare per effettuare delle fotografie, ma spesso può essere un ottimo supporto per effettuare fotografie non avendo niente di meglio da utilizzare. Apple ha progressivamente negli anni migliorato l’acquisizione delle immagini sul proprio tablet full-size, ed oggi capire quali sono le differenze tra i vari modelli diventa importante per la vostra scelta finale. Oggi, dopo alcuni giorni dall’uscita dei nuovi modelli, vediamo una comparazione tra le fotocamere di iPad Air 2 vs iPad Air.

iPad-Air-2-vs-iPad-Air

Gli amici di iMore hanno messo sotto torchio la fotocamera delle due generazioni dell’iPad Air al fine di capire quali siano le differenze, in termini di scatti finali tra iPad Air 2 vs iPad Air.

Fotografie generali

iPad-Air-2-vs-iPad-Air-foto

iPad-Air-2-vs-iPad-Air-foto

Nelle immagini generali che vedete di sopra è stata spenta la funzione HDR e nessuna modifica è stata effettuata sulle stesse immagini. L’iPad Air ha tenuto il confronto con l’iPad Air 2, ovviamente il nuovo modello mostra più dettagli a causa del più alto numero di megapixel, ma nella maggior parte degli scatti in cui non pretendete qualità elevate entrambi i device si comportano bene, almeno dove l’illuminazione non è un problema. iPad Air 2 riesce a sopraffare il predecessore in termini di precisione del colore, quindi il nuovo modello vince questa sfida anche se con un margine risicato.

Fotografie con HDR

iPad-Air-2-vs-iPad-Air-foto

iPad-Air-2-vs-iPad-Air-foto

Attivando la funzione HDR i risultati sono simili a quelli della sezione precedente,  ma l’iPad 2 Air ha fatto un lavoro molto migliore nel bilanciamento della scena. Questo è probabilmente dovuto alla fotocamera a risoluzione più elevata ed anche al software combinato con il nuovo chipset A8X. Qui si aggiudica la sfida il modello di ultima generazione.

Macro dettagli

iPad-Air-2-vs-iPad-Air-foto

iPad-Air-2-vs-iPad-Air-foto

Entrambi gli iPad fatto un lavoro decente, ma l’iPad Air 2 non va a scurire la foto ed esegue un lavoro migliore con la profondità di campo.anche in questa prova l’iPad Air 2 mostra netti miglioramenti rispetto al modello precedente.

Foto con scarsa illuminazione

iPad-Air-2-vs-iPad-Air-foto

iPad-Air-2-vs-iPad-Air-foto

Apple non ha ancora dotato i propri iPad di flash e questo si ripercuote nelle immagini con scarsa illuminazione dove ne l’iPad Air 2 ne il modello iPad Air fanno un ottimo lavoro. Tuttavia, l’iPad Air 2 fa foto leggermente più nitide, ma non vi sono estreme differenze.

Panorama

iPad-Air-2-vs-iPad-Air-foto

Entrambe le fotocamere realizzano panorami più che accettabili, ma il dettaglio prodotto dal iPad Air 2, grazie alla risoluzione più alta, da un vantaggio evidente.

Facetime camera

iPad-Air-2-vs-iPad-Air-foto

La fotocamera Selfie ha la stessa risoluzione da 1.2 MP su iPad Air 2 come su iPad Air., il nuovo modello ha però un sensore aggiornato e migliorato con una più grande apertura di f / 2.2. L’iPad Air 2 ha prodotto selfie migliori in termini di rumore. Il sensore migliore sembra anche bilanciare meglio le scene in piena luce, ma dove si nota veramente la differenza è nelle videochiamate FaceTime. Dal momento che il video in genere richiede più luce rispetto alle foto, la differenza è molto più evidente. Anche qui a prevalere è l’iPad Air 2.

Mentre l’iPad Air 2 non vanta la stessa qualità di immagine come l’iPhone 6 e iPhone 6 Plus, si tratta di un aggiornamento importante rispetto ai modelli precedenti di iPad. Quasi ogni aspetto della fotocamera del nuovo iPad è stata migliorata. Non solo sembra produrre colori più accurati, ma anche immagini molto nitide. Se dovete decidere decidere tra l’iPad Air e iPad Air 2, acquistate l’iPad Air 2, se potete, non solo ha una fotocamera migliore,ma ha anche specifiche tecniche migliori come un processore più veloce, Touch ID ed altro ancora.

Se possedete già un iPad air 2013 la decisione diventa più complicata, se possedete anche un iPhone non vale la pena aggiornare il vostro tablet, al contrario l’ipotesi potrebbe diventare più giustificata.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni