sabato, 6 luglio 2019

L’iPhone 4 consuma il 50% in meno di dati rispetto ai rivali smartphone Android

L’amministratore delegato di Sprint Dan Hesse, il terzo più grande vettore americano, nella conferenza in cui ha riportato gli utili relativi al terzo trimestre ha affermato che “gli utenti iPhone possono consumano molto meno rete dati 3G rispetto all’utente tipico di altri dispositivi dual-mode 3G/4G“.

ripetitore telefonico 

Questo potrebbe essere uno dei motivi che ha portato Sprint a pagare seconto quanto riferito 20 miliardi di dollari per 30,5 milioni di unità iPhone. Queste affermazioni si basano su una ricerca BTIG e questi risultati potrebbero diventare una nuova chiave di differenziazione nel rapporto di Apple con gli operatori sovvenzionati rispetto ai suoi concorrenti HTC, Samsung, Motorola.

Il motivo per cui vi sia questo risparmio di dati al momento non è noto, una possibile risposta potrebbe essere l’ottimizzazione sull’uso della rete che soo insite nel telefono di Apple. Questo commento di Hesse potrebbe anche derivare da un problema tecnico che causa una navigazione lenta per i proprietari di iPhone 4S sulla loro rete. Inoltre non dimentichiamo che Apple ha pubblicizzato che il raddoppio della velocità con l’iPhone 4S si applica solo alle reti GSM 14.4Mbps HSDPA, ovvero solamente su AT & T negli Stati Uniti. Quindi sia l’ iPhone di Verizon che quello di Sprint continuano ad essere limitati alla più lenta tecnologia CDMA 3G EVDO. Verizon sta effettuando il lancio della prima generazione della rete LTE 4G in alcune città selezionate, mentre Sprint inizierà tale procedura solo nel 2012, in questo modo i telefonoi 4G LTE di Android su reti Verizon potrebbero consumare più dati rispetto all’iPhone 4S di Sprint che gira sulla rete EVDO 3G che è notevolmente più lenta rispetto sia alla LTE o 4G di AT & T 3G HSDPA rete.

Per questo Google ha introdotto sulla nuova versione del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich un sistema di controllo sulle soglie di traffico dati in modo tale da avvertire l’utente in caso di superamento di una soglia prestabilita riguardante la connessione dati.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni