venerdì, 5 luglio 2019

L’iPhone 4S usa il doppio della connessione dati rispetto all’iPhone 4

Secondo uno studio redatto dalla società Arieso è uscito che l’iPhone 4S consuma il doppio dei dati rispetto al suo predecessore, l’iPhone 4 e circa tre volte il quantitativo dati rispetto all’iPhone 3G. Inoltre chi possiede l’ultima generazione dello smartphone Apple utilizza un volume di traffico dati superiore anche a quello relativo agli utenti possessori dell’iPad 2.

iPhone 4S immagine

Le ragioni di questo aumento sono molteplici, passano dal nuovo sistema operativo iOS 5 che con le nuove funzionalità introdotte consuma maggiore traffico rispetto alla versioni precedenti, è sicuramente Siri, il nuovo software di assistente vocale che ad ogni richiesta corrisponde un consumo in traffico, ma anche altre funzionalità quali la fotocamera e video HD che occupano “maggiore spazio” nel loro trasferimento verso la rete o in qualche programma.

Interessante scoprire come i tablet, nonostante si possa pensare consumino più dati, si ritrovano immediatamente dietro agli smartphone ed ai computer desktop che utilizziamo nelle nostre case. Da sottolineare che come visto in precedenza fil utenti con dispositivi Android consumano il doppio di dati rispetto ai è possessori di dispositivi Apple.

Una precedente indagine sull’effettivo consumo di rete dati da parte di Siri aveva scoperto che il servizio consuma circa 63KB per ogni query, utilizzando quindi 10 a 15 funzioni al giorno abbiamo un consumo dati pari a  18,5 a 27.7 MB al mese.
Oltre a questo vi sono sempre più applicazioni che si appoggiano alla rete dati del proprio dispositivo per fornire aiuto, indicazioni, trasmettere dati e mille altre funzionalità che portano il volume complessivo del traffico ad aumentare. Questo più che per gli utenti finali sarà nel breve periodo un forte problema per gli operatori telefonici di tutto il mondo, che vedranno aumentare i dispositivi collegati alle proprie reti mobili e con un consumo di dati sempre maggiore, e la tendenza è in continuo aumento visto anche l’introduzione di nuove tecnologi quali la connettività LTE.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni