mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone 5S: Apple presenta il nuovo smartphone di punta

Dopo una lunga attesa ed una serie infinita di rumors è arrivata la presentazione ufficiale del nuovo iPhone 5S di Apple, il dispositivo di punta che da quest’anno sarà affiancato anche dalla versione economica iPhone 5C. Vediamo tutte le informazioni che sono emerse su tale dispositivo dalla presentazione odierna, quali specifiche tecniche, nuove funzionalità, date e prezzi di commercializzazione.

iphone5s-Apple

Dal punto di vista del design non ci sono modifiche rispetto all’attuale iPhone 5S, misure, peso e disposizione dei pulsanti fisici è la medesima dell’iPhone 5, ad eccezione del tasto home che ora presenta un anello circolare metallico a rappresentare la presenza del lettore di impronte digitali Touch ID.

Passando alla parte hardware, il passo in avanti è sostanziale, a parte il display Retina che rimane da 4 pollici, tutti gli altri principali componenti vengono aggiornati in modo consistente. Il processore è quello A7 a 64 Bit, che permette un salto in avanti nella velocità e che risulta essere ben 56 volte più veloce di quello dell’iPhone originale, ad esso verrà associato un coprocessore M7 che garantisce performance ottimali per le applicazioni di fitness e salute, oltre a questo il nuovo device Apple esegue OpenGL ES 3.0, per rendere animazioni e giochi su iPhone 5S veramente fluide.

iphone5s-apple-4

Per quanto attiene la fotocamera Apple non ha lavorato aumentando la risoluzione, che rimane da 8 mpx, ma bensì sono stati ingranditi i pixel permettendo così di avere delle immagini migliori grazie anche ad una tecnologia applicata alle lenti migliorata. L’apertura da f 2.2 permette di avere foto migliori anche in condizioni di luce scarsa ed il doppio led flash garantirà immagini più nitide. Le riprese video inoltre permettono l’acquisizione di slow motion fino a 120 fps.

iphone5s-apple-3

La vera novità è il  Touch ID ovvero il sensore di impronte digitali integrato nel tasto home, che ha una risoluzione di 550ppi e un angolo di lettura di 360 gradi ed in grado di leggere più di un’impronta digitale. Il Touch ID può essere usato sia per sbloccare il dispositivo che per fare acquisti sugli Store. Le impronte digitali rilevate dal Touch ID saranno criptate e non verranno conservate nei server di Apple.

iPhone 5S sarà disponibile in tre colori:

  • bianco
  • graphite che sostituisce il vecchio nero
  • champagne

iphone5s-apple-2

Le versioni saranno ancora da 16,32 e 64 GB di memoria interna, iPhone 5S sarà disponibile a partire dal 20 settembre nei paesi di prima fascia tra cui USA, Canada, Francia e Germania, mentre non è ancora nota la data di uscita in Italia. I prezzi dovrebbero ricalcare quelli attuali dell’iPhone 5, con il modello da 16 GB a 729 euro, quello da 32 GB a 839 e quello da 64 a 959 euro.

 

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni