martedì, 2 luglio 2019

Apple cancella i dati di iTunes Match, lancio ufficiale a breve?

Apple oggi 27 ottobre effettuerà la cancellazione dei dati relativi ad iTunes Match, il servizio che è stato oggetto di testing da parte degli sviluppatori in questi ultimi due mesi.

iTunes Match

iTunes Match è il servizio a pagamento di iCloud, che non solo permette il download dei brani ma anche lo streaming di contenuti direttamente sul proprio Mac o dispositivo IOS. iTunes Match innanzitutto passa al setaccio la tua libreria musicale e compila un elenco delle canzoni presenti – comprate su iTunes, ma anche scaricate da emule, o estratte da un CD. Se le hai comprate nel negozio Apple, riconosce la copia a 256kbps e la aggiunge al volo alla tua lista sulle nuvole, in caso contrario provvede a caricarle in the cloud e a renderle disponibili ai tuoi Mac (fino a 5) e ai dispositivi iOS. È questa la differenza fondamentale con iCloud: iTunes Match, che costa 24,99 dollari all’anno a prescindere dal numero di brani che fanno parte della tua collection, funziona anche con i brano non acquistati sul sull’iTunes Store.

I beta tester sono invitati a disabilitare iTunes Match sui propri dispositivi iOS e computer per l’operazione di reset che avverrà oggi. Tutte le librerie salvate verranno cancellati. Vista questa operazione si attende che Apple possa lanciare il nuovo servizio in maniera ufficiale  molto presto. Il lancio di iTunes Match al pubblico era stato promesso da Apple che potesse avvenire “entro la fine di ottobre” come da dichiarazioni fatte nell’evento dello scorso 04 ottobre, e ormai mancano pochi giorni alla fine del mese.

iTunes Match

Gli utenti regolari sono ancora in grado di iscriversi al servizio anche se l’utilizzo al momento non è ancora possibile in quanto ritroveremo una scritta “coming soon” che ci indica che il servizio è in corso di predisposizione. Questa non è la prima volta che Apple ha resecato questo servizio, e questa attività suggerisce che una versione pubblica si sta avvicinando. Aspettatevi che iTunes Match possa uscire per il fine settimana o al massimo lunedì.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni