venerdì, 5 luglio 2019

Apple lancia il nuovo sito, FAQ e video relativi al servizio iTunes Match

Uno dei nuovi servizi introdotti che ha fatto più parlare di sé nel bene e nel male è stato iTunes Match, che permetterà di inviare le canzoni importate da CD direttamente in iCloud potendole poi ascoltare su qualsiasi iPhone, iPad, iPod touch, Mac o PC quando volete e ovunque vi troviate, senza sincronizzare.

iTunes Match sito ufficiale

Purtroppo tale servizio è uscito in molti paesi di tutto il mondo tranne che in Italia, dove al momento non si hanno notizie relative al rilascio ufficiale. Apple intanto ha provveduto a lanciare il nuovo sito internet dedicato ad iTunes Match completo di FAQ e relativo video del servizio.

Il servizio quindi ha adesso un proprio il sito web dedicato che include un walk-through video, guida all’installazione, descrizione del prodotto e le immancabili FAQ. Il sito può essere parte di uno sforzo eseguito da Apple per combattere la confusione che regna negli utenti relativamente a cosa offre tale servizio.

L’idea alla base Incontro iTunes è duplice: risolve il problema di rendere le librerie musicali disponibili per intero sui dispositivi portatili, e offre anche la possibilità agli utenti di migliorare la qualità delle canzoni acquistate o caricate dopo averle copiate dai nostri CD.

La quota annuale di 25 dollari consente di avere fino a 25.000 canzoni non acquistate su iTunes disponibili “in the cloud”, che potranno essere scaricate on demand su qualsiasi dispositivo mobile utilizzando lo stesso account iTunes via Wi-Fi o 3G. Tutto questo avviene attraverso un processo veloce, dal momento che in iTunes Match (a differenza di altri servizi di Google ed Amazon), le canzoni sono identificate attraverso una scansione delle librerie degli utenti e subito “accreditate” se iTunes riconosce e possiede quella canzone. Solo quelle canzoni che iTunes non possiede o non può identificare vengono caricate.

La confusione degli utenti sembra incentrata attorno all’idea che iCloud tiene le copie di backup dei brani acquistati dagli utenti da iTunes Store, e quelle canzoni sono disponibili per essere riscaricate in qualunque momento. Ma iTunes Match va al di là di questo mettendo a disposizione l’intera libreria di iTunes.

I brani acquistati tramite iTunes non contano nella quota delle 25.000 canzone di iTunes Match, nel senso che le collezioni disponibili attraverso iCloud sono di dimensioni illimitate.

Le FAQ sulla pagina vanno a chiarire alcuni punti più delicati, come ad esempio che fino a 10 dispositivi sono supportati su qualsiasi account iTunes, e che le playlist musicali sono sincronizzate su più dispositivi. Vengono affrontati inoltre le domande più comuni.

Ecco infine il video del servizio.

[Via]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni