mercoledì, 3 luglio 2019

Apple sta per cancellare le librerie di iTunes Match beta, vicino il lancio ufficiale

Dopo alcune settimane di ritardo sembra che Apple si stia preparando ad azzerare le librerie di iTunes Match per eseguire la fase di lancio ufficiale, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe fra pochi giorni. Fino a qualche settimana fa la data prestabilita per l’azzeramento delle librerie impostate per prova dai developer Apple era stata ipotizzata per fine ottobre, ma per una serie di ritardi rispetto al limite stabilito, tale procedura è stata spostata.

iTunes Match

Spieghiamo innanzitutto in che cosa consiste questo nuovo servizio di Apple che prende il nome di iTunes Match, sarà un servizio, che ci permetterà di gestire tutta la tua libreria musicale da qualsiasi parte del globo e da qualsiasi dispositivo connesso al tuo account. Il prezzo di questo nuovo servizio, almeno per quanto riguarda il nuovo continente, sarà di 24.99$ (corrispondenti a circa 18.50 euro) ma sicuramente il prezzo verrà riportato identico in euro, come già succede per molti prodotti Apple.

La funzione svolta da questo nuovo servizio sarà quella di scansionare tutta la tua libreria di iTunes, memorizzare tutte le tue canzoni e inviarle in streaming ai tuoi dispositivi, in maniera che tu possa ascoltare la tua musica dove vuoi.

Apple ha inviato una mail importante agli sviluppatori, in cui viene fatto sottintendere che la versione beta di tale servizio verrà sospesa a breve. Annunciato nel mese di giugno, Match iTunes doveva arrivare alla fine di ottobre. Tuttavia, finora, la canzone corrispondente servizio è stato disponibile solo per un numero selezionato di sviluppatori.

Oggi, però, Apple ha annunciato:

Mentre ci prepariamo per il lancio di iTunes Match, ci sarà l’eliminazione di tutte le librerie attuali in icloud il giorno Sabato 12 Novembre alle 10:00 PST. Si prega di spegnere iTunes Match su tutti i computer e dispositivi iOS. Sul computer, scegliete Store> Disattiva iTunes Match. Sul dispositivo iOS, toccate Impostazioni della musica>, quindi spegnete iTunes Match. Su Apple TV, si prega di scegliere Musica> Disattiva  iTunes Match. Le canzoni sul proprio computer non dovrebbero essere interessate. Come sempre, vi preghiamo di eseguire dei  backup regolarmente e non eliminare la musica che si aggiunge ad icloud dal computer.
Cordiali saluti,
Apple Developer Support Program

iTunes Match potrebbe arrivare a breve, probabilmente con la prossima settinana, sicuramente vi terremo aggiornati per ulteriori sviluppi a riguardo.

[Via Appadvice]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni