mercoledì, 3 luglio 2019

Risolvere i problemi di connessione di Instant hotspot in iOS 8.1 e OS X Yosemite

Abbiamo visto nei giorni scorsi come settare la nuova funzionalità chiamata Instant Hotspot che permette di collegare il Mac con OS X Yosemite alla rete del proprio device con iOS 8.1 in modo automatico senza dover impostare nulla. Alcuni utenti però hanno segnalato problemi nelle connessione dei propri dispositivi, proviamo quindi a vedere come risolvere i problemi ad Instant hotspot su Mac.

Instant-hotspot

Prima di vedere i passaggi per provare a risolvere il problema, ricordiamo che per poter utilizzare tale funzione dovrete disporre di un device mobile con iOS 8.1 e con un Mac con OS X Yosemite.

1. Verificare che i dispositivi siano compatibili con Instant hotspot

Per prima cosa verificate che i dispositivi siano compatibili con tale funzione,  come sistemi operativi dovrete avere iOsS8.1 e OS X Yosemite, ma vediamo i dispositivi che soddisfano tale requisito:

  • iPhone – iPhone 5 o versioni successive
  • iPad – iPad 4 o versione successiva, solo i modelli cellular funzionano, non quelli solo Wi-Fi
  • iPod touch – solo iPod touch 5G
  • iMac – modelli 2012 o più recenti
  • MacBook Air – modelli 2012 o più recenti
  • MacBook Pro – modelli 2012 o più recenti
  • Mac Pro – modelli 2013 o più recenti
  • Mac mini – modelli 2012 o più recenti

Se avete questi requisiti continuate

2. assicuratevi che avete un piano dati compatibile con l’operatore

Per poter utilizzare Instant hotspot, è necessario avere un piano dati con il gestore che supporta il tethering, che serve per far funzionare tale funzionalità. Verificate con il vostro operatore se il piano dati che avete supporta il tethering, se la risposta è negativa dovrete modificarlo per poter usufruire di Instant hotspot.

3. Assicuratevi che il Wi-Fi e Bluetooth siano abilitati

È necessario assicurarsi di avere la connessione wifi e Bluetooth abilitata sia sul Mac che sul vostro iPhone o iPad per far si che tale funzione possa funzionare.

4. Riavviare tutto

Una cosa che non fa mai male e che potrebbe sistemare il problema è quella di riavviare i dispositivi, sia quello mobile che il Mac, un reset del sistema potrebbe anche risvegliare la funzione in caso di blocco.

5. Modificare il nome del proprio iPhone o iPad

Alcuni utenti hanno segnalato che cambiando il nome del proprio iPhone o iPad abbia fatto si che la funzione Instant Hotspot abbia iniziato a funzionare, per modificare il nome recatevi in Impostazioni>Generale>Informazioni cliccate poi su nome e digitate il nuovo nome cliccando poi su fine. Ora riavviate il tutto e provate a stabilire la connessione.

6. Ripristinare le impostazioni di rete sul vostro iPhone o iPad

Un altra soluzione al problema potrebbe arrivare andando a ripristinare le impostazioni di rete, facendo questo perderete le password delle vostre connessioni Wi-Fi salvate. Per fare questo recatevi in Impostazioni>Generale>Ripristina>Ripristina impostazioni di rete, digitarte il codice di accesso e confermate il ripristino delle connessioni di rete.

Avete risolto i problemi a Instant Hotspot sul vostro Mac?Con quale delle procedure la funzione è tornata a funzionare?Scrivetecelo nei commenti.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni