giovedì, 4 luglio 2019

Apple potrebbe rilasciare un iPad Mini nel 2012

Ecco che compare in rete una voce che è da un pò che gira e salta fuori in una forma o nell’altra in maniera ricorrente. Secondo l’analista Brian White di Ticonderoga Securities, che è ha avuto incontri con fornitori di componenti in Cina e Taiwan, afferma di aver sentito parlare di un meno costoso, forse anche più piccolo, iPad che potrebbe arrivare nel 2012.

mini ipad

Apple Insider riporta che il nuovo iPad sarebbe mirato verso quel target di utenza che cerca un tablet dai prezzi contenuti, qualcosa di simile alla politica adottata dal nuovo Kindle, di Amazon, commercializzato ad un prezzo pari a 200$ e che sta già vendendo bene.


L’iPad 2 attualmente ha un prezzo entry level di 500$, anche se come dispositivo ovviamente offre più chicche rispetto al Kindle, tra cui un più grande schermo da 9,7 pollici (contro i 7 pollici del Kindle), fotocamera anteriore e posteriori (l’altro non ne ha), e una mega-selezione di applicazioni (140.000 circa).

Quindi quale sarebbe il costo? In una nota agli investitori, White scrive: “Crediamo che questo iPad possa avere un prezzo inferiore e che potrebbe essere valutato nella gamma medio-alta-attorno ai $ 200.”

Apple potrebbe adottare così uno schermo da 7 pollici sul mini iPad, permettendo così che il dispositivo si attesti nella  fascia più bassa del tablet entrando in diretta concorrenza con due dispositivi popolari, quali il Kindle di Amazon e Barnes & Noble.
Un iPad più piccolo potrebbe anche suggerire che il team di gestione di Apple intende stabilire la propria indipendenza. In una chiamata in conferenza di ottobre 2010 con gli analisti, l’ex CEO di Apple Steve Jobs bocciò i display da 7 pollici, definendoli troppo piccolo per applicazioni tablet di qualità. In aggiuntaquesto possibile nuovo dispositivo si chiamerebbe “Mini iPad,” Apple secondo come riferito sta costruendo la nuova generazione ipad 3 con una risoluzione superiore, 2048 per 1536 pixel, secondo varie fonti, tra cui società di ricerca IDC. Lo schermo attuale del iPad 2 è di 1024 per 768 pixel.

L’iPad 3 arriverà nella prima metà del 2012, così dicono le ultime voci.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni