venerdì, 5 luglio 2019

Ecco il riassunto del Keynote in un unico articolo

Per chi di voi non avesse seguito la nostra diretta blog dell’evento Apple tenutosi ieri sera nella sala Auditorium del Campus di Cupertino, andiamo oggi a ripercorrere il sunto di tutti gli annunci e le novità presentate.

 immagine invito keynote apple

Let’s Talk to iPhone, ha dato luce a diverse novità fra le quali quella più attesa, e che ha creato maggiori reazioni, la presentazione del nuovo iPhone 4S, che risulta essere un semplice aggiornamento hardware dell’atuale modello presente sul mercato, per il resto troverete tutte le idicazioni di seguito.

I Keynote viene aperto da Tim Cook che sale sul palco dell’auditotium del campus Apple per la ptrima volta da protagonista inziando la presentazione sui dati ottenuti dal’azeinda nell’ultimo periodo.

Risultati generali

Cook fa il punto sui risultati ottenuti dall’azienda, si parte dagli Store, i nuovi arrivati Shanghai, e Hong Kong hanno avuto un successo spropositato con un numero di visitatori da capogiro, gli Store sono arrivati a 357 sparsi in ben 11 nazioni e molti altri stanno arrivando, si passa poi ai Mac che risultano i più venduti negli ultimi mesi negli Stati Uniti, anche se qui la strada da percorrere per arrivare ai livelli della concorrenza è ancora lunga. Sono circa 60 milioni gli utenti Mac nel mondo e Apple copre una quota di mercato apri al 23%. Si passa poi al sistema operativo Lion, con sei milioni di copie scaricate finora, l’80%in più del suo predeecssore Snow Leopard.

immagine keynote apple

iOS 5

Sale sul Palco Scott Forstal per quanto riguarda il punto dei lavori sul nuovo sistema operativo iOS 5, da subito vengono date le conferme per quanto riguardale anticipazione che vi sono state al WWDC di giugno, iMessage, l’integrazione con Twitter, la nuova modalità di gestione delle foto e delle notifiche e molto altro, oltre 200 nuove funzionalità racchiuse nel nuovo sistema operativo che verrà rilasciato il prossimo 12 ottobre asieme ad iCloud.

Le novità sono due, Cards che sarà un’applicazione che ci consentirà la stampa e l’invio di  foto in tutto il mondo. La seconda riguarda Find My Friends, un’applicazione che aiuterà a trovare i propri amici simile per funzionamento a Google Latitude.

immagine keynote apple

iPod

Oltre 300 milioni di iPod sono stati venduti finora e  a confronto con la concorrenza Sony ci ha messo 30 anni a vndere 220.000 lettori di cassette walkman, anche se ovviamente era un’altra epoca, quello dell’iPod è un mercato che interessa ancora Apple, nel solo periodo da luglio 2010 a giugno 2011 sono stati venduti 45 milioni di pezzi. Phill Schiller sale in cattedra per questa presentazione, annuncia subito che l’iPod Nano non verrà cambaito esteticamente ma riceverà solo degli aggiornamenti a livello software che introdurranno nuove novità quali la doppia funzione mp3 ed orologio con menù accessibile a scorrimento e nuove visulizzazioni per la funzione orologio ed ancora nuovi cinturini.

L’iPod Touch si colora anche di bianco (come ampiamente previsto dai rumor) e sarà sempre disponibile dal 12 ottobre con iOS 5 in 3 modelli da 16GB, 32GB e 64GB. I prezzi vengono ritoccati e saranno rispettivamente di 199$, 299$ e 399$ per tutte e due le famiglie nera e bianca.

iPhone 4S

Il clou dell’eveto Apple è stata la presentazione del nuovo iPhone 4S, un restyling solo a livello hardware del dispositivo precedente che porta tale dispositivo a livelli prestazionali davvero elevati sia dal punto di vista grafico che di navigazione e download. Ridisegnata anche la parte relativa all’antenna.

  • Chip A5 dual core (processore il doppio più veloce e con prestazioni grafiche 7 volte migliori rispetto all’iPhone 4)
  • Fotocamera da 8MP
  • Attenna GSM/CDMA
  • Video in Full HD a 1080p
  • AirPlay Mirroring
  • Assistente Vocale Siri
  • iCloud
  • Doppia antenna per un’ottima ricezione
  • Batteria migliorata
  • Bluetooth 4.0

Ecco i prezzi dell’iPhone 4S: per quanto riguarda l’america  ci saranno 2 modelli, bianco e nero, per tre diverse memorie, in quanto è presente la versione da 64Gb. Con AT&T e due anni di contratto costerà 199$ da 16GB, 299$ da 32GB oppure 399$ da 64GB. In Francia e Germania l’iPhone 4S partirà da un prezzo di 629€ mentre in UK partira da 499£. In Italia dovrebbe partire approssimativamente dai 650€.

Il dispositivo verrà rilasciato dal giorno 14 ottobre in USA, Canada, Australia, Regno Unito, Francia , Germania e Giappone, con perordine dal 07 ottobre. Per quanto riguarda l’Italia la commercializzazione partirà dal giorno 28 settembre.

Siri

Questo è il nome del nuovo software di assistenza vocale che ci sarà in esclusiva su iPhone 4S, una funzione davvero innovativa che interagirà con le varie applicazioi di iOS permettendovi con il solo uso della voce di creare messaggi di testo, consultare mappe, meteo, registrare note, impostare la sveglia e molto altro, inoltre Siri risponderà anche ai vostri quesiti e necessita, il tutto usando la propria normale voce senza bisogno di scandire i vocaboli. Siri uscirà in tre lingue: americano, francese e tedesco, al momento quindi non è ipotizzata la lingua italiana per tale funzione.

 Queste sono tutte le novità introdotte ieri, per chi vuole visionare l’intero evento in streaming può farlo collegandosi direttamente a questo link

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni