venerdì, 5 luglio 2019

Non utilizzate l’iPad in modalità Portrait con degli occhiali da sole polarizzati

Un fatto curioso riguarda l’utilizzo dell’iPad e di occhiali con lenti polarizzate, se siete possessori di occhiali simili, bene, non utilizzate il vostro tablet Apple in modalità Portrait.

occhiali polarizzati iPad

Vi chiederete il perché di questa affermazione così a prima vista strampalata, ma esiste un perché preciso, che è quello che utilizzando degli occhiali simili guardando il vostro iPad in modalità Portrait vedrete lo schermo tutto nero, si esatto proprio tutto nero, per ritornare pii normale quando viene cambiata la modalità di visualizzazione in quella landscape.

La cosa è davvero particolare, per chi non ci credesse guardate questo video:

Questo è quello che accade sull’iPad, altri produttori hanno superato questa problematica impostando la “estinzione” dello schermo a 45 gradi. Vediamo cosa ne pensa in merito un grosso conoscitore di schermi come Ray Soneira di DisplayMate:

Utilizzare di occhiali da sole polarizzati guardando un iPad rendono tutto nero lo schermo del dispositivo in modalità Portrait. Sarebbe meglio per il produttore di impostare l’estinzione a 45 gradi in modo che il display sembra buono in entrambi i modi Portrait e Landscape. Il Motorola Xoom si comporta in questo modo. L’iPhone 4 e Samsung Galaxy Tab non hanno estinzione in qualsiasi angolo (solo un piccolo cambiamento di colore). L’effetto dovrebbe valere solo per gli LCD, perché usano la luce polarizzata internamente.

Ovviamente non è un problema rilevante, perché ben pochi guarderanno il proprio iPad con occhiali da sole polarizzati tenendo l’iPad in modalità Portrait ma sicuramente è un problema davvero particolare.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni