mercoledì, 3 luglio 2019

Scopriamo Author il programma per creare libri per iBookStore

Nell’evento Apple tenutosi lo scorso giovedì abbiamo visto che l’azienda di Cupertino ha presentato la propria rivoluzione nel settore dell’educazione e dei libri di testo. Con iBooks 2.0, iTunes U ed Author ha rilasciato il proprio pacchetto per tutte le persone che intendono progettare e pubblicare i propri contenuti sotto forma di nuovi libri multimediali.

iBooks 2 ed Author

Oggi vediamo nello specifico l’applicazione, rilasciata gratuitamente agli utenti finali per la creazione di contenuti multimediali sotto forma di libri, che prende il nome di iBooks Author. Andremo a vedere di cosa si tratta, come funziona e cosa possiamo fare con questo nuovo programma Apple.

Disponibile gratuitamente su Mac App Store, Author è un’applicazione nuova e straordinaria che permette a chiunque di creare libri di testo multi-touch e per qualsiasi altro tipo di libro per iPad. Con gallerie, video, grafici interattivi, oggetti 3D e altro ancora.

Author è scaricabile gratuitamente da tutti i possessori di Mac direttamente da MacAppStore, una volta avviato ci troveremo di fronte ad una schermata iniziale ed un utilizzo generale del programma molto simile ad altri programmi di scrittura e pubblicazione contenuti. Da subito potremo scegliere in un primo menù se caricare un file esistente oppure crearne uno nuovo utilizzando uno dei modelli che sono presenti e completamente personalizzabili dall’utente, da qui parte la creazione del nostro libro:

Apple Author schermata

Scelto il modello entreremo nel cuore del programma, il primo impatto sarà molto familiare, riprende infatti il tema e le funzionalità base dei più famosi programmi di creazione di contenuti. L’utilizzo è davvero semplice, con qualche minuto di pratica potrete già andare a personalizzare completamente il modello scelto modificandone immagini, disposizione, impaginazione, ovviamente il testo e molto altro. Il tutto attraverso comandi semplici ed intuitivi ed una manualità che permetterà anche ai meno pratici di creare dei contenuti accattivanti senza essere dei navigati autori di testi. Per lavoro, hobby o per gioco tutti saranno in grado di produrre e pubblicare i propri contenuti.

Apple Author schermata

Oltre al testo potrete inserire con semplicità ma con risultati davvero professionali, forme, widget, grafici, tabelle e contenuti multimediali di qualsiasi genere che andranno ad arricchire e far parte dei contenuti della libro muultimediale che andremo a creare.

Con la funzione “anteprima” potremo creare la visualizzazione dei contenuto i creati che verranno trasferiti dal nostro Mac direttamente all’iPad collegato, mettendo il nostro libro appena creato nella libreria di iBooks.

Libro creato con Author

Finita la parte di edizione dei contenuti potremo attraverso l’apposito pulsante provvedere alla pubblicazione del contenuto, per eseguire tale operazione avrete bisogno di creare un account iTunes Connect. Le possibilità saranno due, “Paid Books Account” per chi vuole vendere i suoi contenuti su iBookStore ed in cui dovremo inserire i nostri dati fiscali e bancari per i pagamenti, oppure possiamo sottoscrivere un “Free Books Account” dove potrete pubblicare solamente libri gratuiti.

Apple Author schermata

A libro terminato ed ultimato, sarà necessario richiedere un codice ISBN, iscrivendoci al circuito pagando una tassa unica iniziale di 35,3€ e 3€ aggiuntivi circa per un pacchetto con 25 codici, utilizzabili per 25 libri diversi. Fatto queso dovremo inviare i contenuti ad Apple per l’approvazione e pubblicazione su iBookStore, Apple permetterà di gestire a proprio piacimento il prezzo di ciascun libro ed invierà il ricavato delle vendite tramite bonifico, trattenendo il 30% di quest’ultimi.

Eccovi la procedura sopraindicata mostrata in un video:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni