giovedì, 4 luglio 2019

Gli Apple Store introdurranno il nuovo servizio iBeacon

Ne sentiremo molto parlare in futuro di questo nuovo sistema iBeacon, un servizio di microlocazione API introdotto dall’azienda californiana come parte del suo SDK, e progettato per permettere l’accesso ai dati di localizzazione attraverso il basso profilo energetico Bluetooth presente sui dispositivi iOS. Tale nuovo sistema sarà integrato negli Apple Store al fine di aiutare il personale con le vendite dei cliente e successivamente per fornire assistenza per i servizi in-store come workshop e appuntamenti Genius Bar.

iBeacon-Apple

Secondo le indicazioni emerse, l’integrazione di iBeacon all’interno degli Apple Store  avverrà integrandola, con un aggiornamento futuro, nell’applicazione Apple Store, e permetterà di fornire informazioni dettagliate su un prodotto quando un utente si avvicina in prossimità di un elemento. Mentre Apple attualmente utilizza schermi iPad interattivi per molti dei suoi prodotti esposti sui banconi dei propri store, con iBeacon l’utente potrebbe ricevere tutte le info direttamente sul proprio device avvicinandosi al prodotto esposto.

Apple avrebbe avviato l’approvvigionamento di questi sensori iBeacon da posizionare in vari punti dei primi store americani, collocando gli stessi sui tavoli che ospitano i prodotti oltre che sugli scaffali dedicati agli accessori. La tecnologia servirà come un modo sia per migliorare l’esperienza di acquisto all’interno dei negozi Apple ed anche per aumentare le vendite dei prodotti. Ma non è tutto qui, iBeacon potrebbe servire anche per migliorare i propri servizi di assistenza offerti, introducendo la notifica ai consumatori sui prossimi workshop, individuando i clienti che hanno appuntamenti Genius, consentendo ai consumatori di essere informati di un prodotto riparato pronto per il ritiro.

La tecnologia iBeacon dovrebbe essere in continuo sviluppo ed integrazione nei prossimi anni non solo all’interno degli Apple Store, molti altri luoghi tra cui, stadi, cinema, centri commerciali potrebbero integrare tale tecnologia per fornire indicazioni, promozioni e servizi ai clienti che sono in tali luoghi.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni