mercoledì, 3 luglio 2019

Custodie con batteria per iPhone ritirate per rischio di incendi

Stanno prendendo molto piede tra gli accessori le custodie che contengono anche delle batterie aggiuntive per i nostri i Device in modo tale da fornire un supporto esterno per la durata della batteria, su tali accessori però ogni tanto arrivano delle notizie abbastanza preoccupanti relative al pericolo d’incendio o esplosione a cui sono spesso sottoposte.

Mophie custodia con batteria

Questo è dovuto al malfunzionamento delle batterie agli ioni di litio, che può portare ad un eccessivo surriscaldamento e produzione di calore, incendi o esplosioni.

Negli ultimi giorni è scoppiato il caso relativo a due grosse marche produttrici di tali accessori per iPhone che hanno provveduto a richiamare i loro prodotti a seguito della scoperta di problemi con alcuni componenti interni. Per evitare rischi di surriscaldamento e incendio i produttori di tali accessori hanno ordinato l’immediata interruzione dell’utilizzo di tali prodotti. Stiamo parlando dei case con batteria modelli Rocketfish RF-KL12, progettata perl’iPhone 3G e iPhone 3GS.Il modello è fuori produzione, ma 31.000 unità sono state vendute da Best Buy sopratutto negli Stati Uniti. Altri 1.000 unità sono state vendute attraverso FutureShop in Canada. Best Buy, la US Consumer Product Safety Commission (CPSC) e Health Canada hanno incominciato al fase di richiamo di tali prodotti, offrendo una gift card in caso di restituzione del case. I casi segnalati relativi al surriscaldamento di tale accessorio sono stati 14.

Anche alcuni modelli di Mophie Juice Pack Air models con specifici numeri di serie sono stati richiamati, nello specifico le batterie che hanno un numero di serie che inizia con TR113TR120, anche in questo caso i proprietari di tali accessori riceveranno un prodotto di sostituzione da Mophie contattando direttamente l’azienda. Il problema dell’esplosione di tali case sarebbe dovuto ad un interruttore difettoso posto nel circuito integrato che può surriscaldarsi. In questo caso le segnalazioni sono state più numerose, 110 sono i casi noti mentre 44 segnalazioni hanno subito delle deformazioni dovute al calore eccessivo.

Ormai siamo contornati da dispositivi che utilizzano batterie agli ioni di litio ed è quindi facile dimenticassi che possono essere oggetti pericolosi, infatti oltre al pericolo relativo ad incendio esse contengono anche sostanze chimiche pericolose.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni