mercoledì, 3 luglio 2019

Sarà possibile tagliare una SIM o micro SIM in una Nano SIM?Sembra di no

Abbiamo visto in un articolo precedente qual’è ad oggi la situazione relativa alle Nano SIM in Italia, situazione che certamente evolverà nel giro di una settimana ma che potrebbe arrecare qualche problema agli utenti che intendono acquistare i nuovi iPhone 5.

tagliare-SIM-Nano

Le maggiori preoccupazioni potrebbero averle chi intende acquistare l’iPhone 5 online o in un AppleStore e che dovrà sostituire la propria SIM card o micro SIM con una Nano. Qui gli operatori, nel caso vi fosse scarsità di approvvigionamento, potrebbero riservare le nuove SIM a chi acquista un dispositivo, lasciando a bocca aperta gli altri che richiedono una semplice sostituzione. Qui molti utenti potrebbero pensare di tagliare le proprie SIM manualmente in modo da renderle conformi alle misure del nuovo standard, ma purtroppo questa soluzione non sembra praticabile come accaduto nel 2010 quando si poteva passare da una SIM normale ad una micro SIM manualmente, vediamo il perchè.

A spiegare i perchè di questa non possibilità è direttamente il produttore delle Nano SIM, il quale indica che le nuove SIM sono spesse il 15% in meno rispetto alle Micro SIM. Questo fa si che anche tagliandole per renderle compatibili con le misure non si possa renderle più sottili per far si che entrino nel carrello dell’iPhone 5, ecco le sue dichiarazioni:

Alcune persone hanno trasformato un “convenzionale” SIM (2FF) in una MicroSIM (3FF) utilizzando una forbice o una strumento apposito con un coltello o con un paio di forbici, il motivo per cui funzionava era che la 2FF e la carta SIM 3FF hanno lo stesso spessore. Le Nano-SIM sono più sottili del 15 per cento ed una riduzione delle dimensioni senza diminuire lo spessore non funzionerà.

Al momento sembra che non vi sia una soluzione manuale per portare le nostre SIM a quelle Nano SIM a meno che qualcuno non trovi un metodo geniale basato su lima e buona volontà.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni