venerdì, 5 luglio 2019

Il chip di autenticazione del cavo Lightning è già stato violato

Abbiamo visto negli ultimi giorni che Apple, nel proprio cavo Lightning, introdotto con il rilascio dell’iPhone 5, ha di fatto installato un chip in grado di riconoscere gli accessori che vengono utilizzati con esso in modo tale da gestire direttamente l’autorizzazione alla diffusione degli accessori o meno.

cavo-Lightning-hack

Secondo quanto riportato da iPhone5Mod, un produttore cinese di accessori per dispositivi Apple, il chip responsabile dell’autenticazione sarebbe già stato violato, questo permetterà ai produttori di proporre sul mercato i propri accessori compatibili con iPhone 5 anche senza il diretto controllo di Apple.

Entrando nel dettaglio d quanto fatto da iPhone5Mod, troviamo che il produttore offre adesso il suo nuovo dock in due pezzi distinti: un cavetto USB-Lightning e un dock molto vicino a quello ufficiale Apple, compatibile con i precedenti modelli di iPhone, ma che riconosce lo standard Lightning per collegarsi al dispositivo accettandone l’utilizzo. Le due parti dell’accessorio vengono vendute al prezzo di 19.90 dollari l’una oppure insieme a 39,90 dollari.

 Questo è stato possibile grazie a dei chip craccati che permettono di bypassare il controllo necessario per l’autenticazione degli accessori Lightning. Per il resto tale chip ha lo stesso funzionamento di quello originale Apple, anche se permette agli accessori di terze parti di interagire col cavo Lightning.
Vediamo un video di questi accessori:

In questo modo nelle prossime settimane tutti i produttori potranno così proporre i propri accessori per iPhone 5 senza passare direttamente da un approvazione di Apple.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni