venerdì, 5 luglio 2019

Aggiornamento di Mutuo e Tassi per calcolare un mutuo e consultare i tassi aggiornati

E’ disponibile su App Store l’aggiornamento dell’applicazione Mutuo e Tassi che vi permetterà di effettuare calcoli simulati relativi ai mutui e consultare i tassi Euribor e Eurirs aggiornati.

applicazione mutuo e tassi appstore

Mutuo e Tassi è un applicazione ideata dallo sviluppatore italiano Giuseppe Andrea Morreale di Mobijay che consente la consultazione dei tassi aggiornati: eurirs ed euribor, nonchè il calcolo simulato di rata e piano di ammortamento mostrando per le diverse simulazioni la percentuali di capitale residuo ed interessi. Ogni simulazione può essere inviata tramite mail o stampata tramite airprint. L’applicazione viene ora aggiornata alla versione 2.3, andiamo a vedere le caratteristiche generali ed il nuovo changelog della nuova versione.

La prima funzione possibile con tale applicazione è il calcolo di mutui, che prevede il canonico input: importo mutuo, tasso di base, spread e durata. Il tasso base può essere importato direttamente attraverso la funzione di consultazione. La durata invece viene proposta in automatico per le 8 durate più comuni. In ogni caso verrà mostrato l’importo della rata, e attraverso una rappresentazione grafica la percentuale di interesse e capitale che in totale si dovrà pagare con quel determinato input. Ogni simulazione può generare tramite apposito button il relativo piano di ammortamento (Alla francese). La schermata oltre al riepilogo dei dati mostrerà per ogni rata la quota capitale e la quota interessi sia in percentuale che in cifra, nonchè il debito residuo.

applicazione mutuo e tassi appstore

E’ possibile anche la consultazione dei tassi della giornata corrente sia euribor che eurirs, ed avremo a disposizione le seguenti scelte: 1,2,3 settimane e da 1 fino a 12 mesi. Nel caso eurirs d 1 fino a 10 anni, 12,15,20,25,30,40,50 anni. In ogni caso potrai visualizzare un grafico che ti mostra l’andamento del tasso scelto nel corso dell’anno corrente.

Se lo desiderate l’app è espandibile con altre funzioni relative la mondo immobiliare: consultazione quotazioni immobiliari OMI, calcolo delle spese per l’acquisto di una casa, stima del valore commerciale di un immobile e calcolo della superficie commerciale.

Ecco invece le novità della nuova versione 2.3:

  • Consultazione eurirs e euribor schermata con i dati fissa, non scompare più con lo scrolling.
  • Restyling grafico
  • Menu principale disposizione icone migliorata
  • Correzione bug che non consentiva di resettare i tassi dopo averli importati dalla schermata euribor o eurirs.
Mutuo e Tassi versione 2.3 è disponibile direttamente su App Store a questo link al prezzo di 0,79€, risulta compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad e necessita di firmware 4.0 o successivi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni