venerdì, 5 luglio 2019

Apple approve la modalità di acquisto giochi attraverso abbonamento

Apple ora ha dato la possibilità agli editori di videogiochi di offrire i loro titoli per gli utenti iPad tramite la sottoscrizione di un abbonamento, un flusso di entrate opzione di acquisto che finora era disponibile solo per le pubblicazioni digitali.

App Store immagine

Ecco quanto riportato da Bloomberg:

Big Fish Games, una casa editrice con sede a Seattle specializzata nella produzione di giochi, ha vinto l’approvazione da parte di Apple per diventare la prima ad offrire agli utenti l’accesso a decine di titoli ad un costo di 6,99 dollari al mese. Fino ad ora, i giochi sono stati messi a disposizione su App Store in maniera singola e chi volesse acquistarne uno doveva eseguire il singolo pagamento dell’applicazione.

Quindi, in sostanza, un utente che acquista un abbonamento con Big Fish Games sarà in grado di giocare senza limiti a tutti i giochi che l’editore mette a disposizione attraverso un applicazione dedicata. Dove sta il trucco? Ai giochi sarà concesso l’accesso attraverso modalità in streaming per gli utenti iPad collegandosi direttamente sui data center di Big Fish, richiedendo all’utente un accesso mediante connessione Wi-Fi per poter usufruire del servizio. Come sempre, Apple da questa modalità guadagnerà una buone fetta di ricavi, circa il 30% dell’abbonamento sottoscritto.

Il processo di convincimento di Big Fish per far si che Apple adottasse tale modalità non è stato semplice, il fondatore dell’azienda Paolo Thelen afferma a riguardo:

“Ci è voluto più tempo del solito perché questa modalità venisse approvata … avevano bisogno di essere convinti che ci sia un motivo per addebitare ai clienti la spesa in maniera mensile.”

Vi terremo aggiornati sulla conferma di Apple e sui dettagli del nuovo modello per gli editori gioco.

[Via 9To5Mac]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni