giovedì, 4 luglio 2019

Apple non approverà più app che usano l’UDID e senza supporto all’iPhone 5

Nuove regole in arrivo per gli sviluppatori che proporranno le proprie applicazioni ad Apple per la relativa approvazione e sbarco su App Store. L’azienda con sede a Cupertino a partire dal prossimo 1° maggio non accetterà più le app che utilizzano l’UDID, vari avvertimenti erano stati dati in precedenza ma ora tale pratica diventerà un obbligo entro breve.

Apple-sviluppatori-UDID

Ma non è tutto qui, Apple ha comunicato inoltre che tutte le applicazioni presentate per la fase di approvazione dovranno anche essere compatibili con il display Retina dei device iOS ed ottimizzate per display da 4 pollici dell’iPhone 5.

Vediamo quanto comunicato da Apple a riguardo, partiamo con quanto definito con l’UDID:

A partire dal 1 ° maggio, l’App Store non accetterà più nuove applicazioni o aggiornamenti di app che hanno accesso all’UDID. Le applicazioni e server dovranno essere aggiornati, per associare gli utenti tramite l’id del fornitore o l’id pubblicitario, introdotto in iOS 6. Potete trovare maggiori dettagli nella UIDevice Class Reference.

Ora passiamo invece alle specifiche dettate da Apple per quanto attiene il display Retina e l’ottimizzazione per iPhone 5:

A partire dal 1 ° maggio, le nuove applicazioni e gli aggiornamenti di app presenti in App Store dovranno essere realizzati per i dispositivi iOS con display Retina, inoltre le applicazioni per iPhone devono anche supportare il display da 4 pollici dell’iPhone 5. Scoprite come preparare le applicazioni passando in rassegna le iOS Human Interface Guidelines.

Ricordiamo che la scelta di eliminare l’UDID si era resa necessaria per garantire una maggiore sicurezza degli utenti utilizzatori di tali servizi, esso infatti già da tempo è stato sostituito con una nuova forma denominata id pubblicitario che non va ad identificare l’utente che accede a tale applicazione.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni