venerdì, 5 luglio 2019

Apple rifiuta le applicazioni iOS che supportano Pebble Watch

Con l’imminente arrivo di Apple Watch, la società californiana ha incominciato a rigettare le applicazioni su App Store che supportano o citano lo smartwatch Pebble Watch. Uno sviluppatore nelle ultime ore ha ricevuto infatti una mail dall’assistenza Apple in cui gli viene comunicato il rigetto della propria app, questo perchè la stessa nella sua descrizione cita il Pebble.

Pebble Time

Pebble Watch è uno degli smartwatch indipendenti che ha ottenuto forte successo nella sua prima edizione, ed il suo successo è destinato ad aumentare con l’arrivo del secondo modello, un dispositivo economico che si interfaccia sia con iOS che con Android.

“Abbiamo appena avuto l’ultima versione della nostra applicazione SeaNav US per iOS respinta da Apple perché sosteniamo Pebble Smartwatch e indichiamo tale supporto nella descrizione e nei meta-dati dell’applicazione”,, così cita lo sviluppatore. “SeaNav US è stata precedentemente approvata da Apple senza alcun problema” e il suo rigetto è da imputare al supporto che la nuova versione offre allo smartwatch concorrente di Apple Watch. Vediamo cosa jha scritto Apple nella sua mail di rifiuto:

Abbiamo notato che la vostra applicazione o i suoi metadati contengono informazioni iu altre piattaforma. Fornire piani futuri di compatibilità della piattaforma, o altri riferimenti di piattaforma, non è appropriato per l’App Store. In particolare, la vostra app e la sua descrizione dichiarano il supporto per il Pebble Smartwatch.

Va sottolineato che non si tratta certo di una nuova regola, Apple ha a lungo rifiutato applicazioni iOS che menzionano le piattaforme rivali come Android o Windows Phone, anche se questa è la prima volta che tale regola viene applicata per il Pebble smartwatch. Ora i possessori di Pebble sono preoccupati, e cercano di capire se si tratta di un caso isolato oppure se altre applicazioni faranno la stessa fine. Stando a questa regola anche l’applicazione ufficiale Pebble non potrebbe essere approvata su App Store.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni