venerdì, 5 luglio 2019

iPhone ed iPod Touch con firmware 3.1.3 non possono più scaricare nuove app dallo Store Apple

Anche se la frammentazione è un problema limitato per quanto attiene il sistema operativo iOS ci sono alcuni utenti che hanno i loro dispositivi mobili ancora con installata una versione di firmware precedente alla 4.x. Il fenomeno risulta essere molto più “confusionario” per quanto attiene Android dove gli aggiornamenti firmware avvengono in maniera diversa.

Logo AppStore Apple

Per questi utenti però ci sono delle novità che riguardano il download delle applicazioni direttamente dallo Store di Apple, che al momento sembrerebbe precluso per gli utenti che possedono un firmware datato. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Nel dettaglio gli utenti possessori di iPod Touch e iPhone anziani con il sistema operativo bloccato sul firmware 3.1.3 per scelta o per incompatibilità con i nuovi sistemi operativi al momento hanno ancora la possibilità di aggiornare le applicazioni precedentemente acquistate e trasferire software da iTunes su un computer, ma non possono acquistare o installarne di nuove direttamente dal dispositivo, questo a partire dallo scorso 16 dicembre. Questa notizia è stata confermata anche da diversi utenti che hanno inviato la loro testimonianza sul forum ufficiale di Apple, anche se al momento non vi è stata nessuna risposta ufficiale da parte di Apple. Al momento quindi non è dato capire se questo intervento sia dovuto ad un problema tecnico di incompatibilità delle nuove applicazioni con firmware ormai datati, oppure se sia solamente una scelta dell’azienda di lasciar fuori dallo Store le vecchie versioni del firmware spingendole ad aggiornare i propri dispositivi.

Nel caso di dichiarazioni ufficiali in marito vi terremo aggiornati sul caso.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni