mercoledì, 3 luglio 2019

Applicazioni che violano il copyright su AppStore?Ora potrete segnalarle ad Apple

Negli scorsi mesi abbiamo visto su AppStore la presenza di applicazione che sono risultate dei cloni di altre già presenti, queste ultime sono rimaste disponibili al download fino a quando Apple non si è accorta di queste palese violazioni.

AppStore-violazione-app

Visto quanto successo in precedenza Apple ha deciso di introdurre una nuova modalità di segnalazione, da parte degli utenti, in modo che tutti posssano segnalare dei casi in cui alcune applicazioni sembrano violare il copyright di altre già presenti. Questo è stato fatto grazie all’introduzione di una nuova sezione all’interno di AppStore.

Il fenomeno delle app copiate è risultato essere molto fastidioso sia per Apple che per gli sviluppatori nel corso degli ultimi mesi, per Apple eprchè è sempre difficile scovare queste app palesemente copiate da altre, ma anche per gli sviluppatori perchè si vedono clonare i propri prodotti senza avere strumenti diretti per la segnalazione di queste violazioni. Così ci si ritrovava con app che riprendevano nomi, contenuti, icone ed altro di applicazioni conosciute con lo scopo di indurre in errore gli utenti nella fase di download e sottrarre guadagni alle app originali.

Con la novità introdotta da Apple ora diventa tutto più semplice, nel momento in cui uno sviluppatore scopre un app che viola il copyright di un proprio prodotto, potrà segnalarlo ad Apple ed ottenere l’indirizzo per contattare direttamente l’altro sviluppatore. In questo modo Apple incoraggia le parti a trovare un accordo,ma se questa prima ipotesi non andasse a buon fine interverrà lo staff legale di Apple per un analisi dettagliata del caso.

Questo è sicuramente uno strumento per una maggiore tutela a livello globale sia per Apple che può così avere uno Store più pulito, per gli sviluppatori che possono segnalare palesi copie delle proprie app ma anche per gli utenti che incapperanno così in meno truffe. Il servizio denominato iTunes Content Dispute  è accessibile direttamente dal seguente link.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni