giovedì, 4 luglio 2019

Applicazioni riconoscimento musica: sfida tra Shazam e Soundhound

Due delle applicazioni musicali più popolari per quanto riguarda il riconoscimento della musica sono Shazam e SoundHound, le quali vanno oltre l’identificazione di base, aggiungendo funzionalità per aiutare a scoprire e condividere la stessa musica.

shazam-vs-soundhound

Entrambe le applicazioni sono disponibili gratuitamnete su App Store, ed hanno delle versioni che supportano diverse piattaforme di dispositivi mobili, tra cui Android, iOS e Windows Phone. Molte volte gli utenti chiedono quale sia fra le due al’app migliore, e per verificare questo è stato eseguito un confronto sulle funzioni principali.

Round 1: Ascolto

Queste applicazioni esistono per aiutare a identificare le canzoni e salvare gli ID in modo da poterli ritrovare in seguito. Se sentite una canzone alla radio, durante uno show televisivo, o in una pubblicità, e desiderate sapere che titolo ha o chi la canta potrete utilizzare queste applicazioni Shazam o Soundhound.
Quandosi tratta di questo compito primario, Shazam e SoundHound forniscono una precisione analoga, ogni app identifica le canzoni più rapidamente quando c’è una parte cantata, mentre le sezioni strumentali hanno richiesto più tempo per abbinare. Entrambi i servizi funzionano solo con le versioni pubblicate delle canzoni, se siete ad un concerto le applicazioni di solito non funzionano. Entrambe lavorano meglio se il brano viene ascoltato in un ambiente senza altre distrazioni audio.  Entrambi i servizi si integrano la condivisione su Facebook e Twitter in modo da poter far conoscere al mondo quello che hai ascoltato. Quando si condivide, si include il brano in un collegamento, ed è possibile aggiungere un commento.

Shazam-2

Shazam si distingue per la sua interfaccia, ma è anche più intuitiva

Round 2: scoperta e ricerca

Come detto il riconoscimento delle canzoni non sono nulla di nuovo e queste app eseguono anche molto di più, ad esempio se non avete idea di cosa ascoltare, la scheda Discover Shazam elenca i primi 20 brani contrassegnati dai suoi utenti. SoundHound si espande  invece su opzioni di scoperta: la sua scheda elenca le canzoni più taggate e più twittate dall’interno della app, così come alcuni brani promossi da SoundHound.

Che cosa succede se si conosce il nome di una canzone, ma volete scoprire il testo della canzone? Entrambe le appfanno questo. In Shazam, la scheda Discover include la possibilità di effettuare ricerche per titolo, artista o album. Ma i risultati della ricerca del titolo non hanno una rilevanza importante. La ricerca di SoundHound ha fornito risultati molto migliori. SoundHound per i testi offre inoltre un link per una ricerca su Google, se non ha il testo della canzone nel suo database.

Round 3: funzioni extra

Shazam è in grado di identificare programmi televisivi e la pubblicità, oltre alla musica. SoundHound identifica un brano anche solo cantandolo a accennandolo, aiutandovi a trovare una canzone che vi passa per la testa, oltre a questo SoundHound si integra con Pandora e Spotify. Una volta che viene riconosciuto un brano, è possibile fare clic sul pulsante di Pandora creando una stazione base per quella canzone. Oppure clicca Gioca Adesso in Spotify per lanciare l’applicazione Spotify e iniziare la riproduzione del brano. SoundHound è il migliore in questa situazione, se si dispone di una voce decente che canta.

Soundhound-1

Il vincitore
Ciascuna di queste applicazioni è da avere nella propri libreria, se siete solo interessati a individuare la musica, mi risulta migliore Shazam grazie alla sua interfaccia superiore. Se volete scoprire nuova musica, tuttavia, SoundHound è l’opzione di scelta migliore.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni