venerdì, 5 luglio 2019

L’applicazione ufficiale Gmail di Google ritirata dallo Store dopo solo poche ore

Vi avevamo scritto poche ore fa della notizia riguardante l’approdo su App Store della nuova applicazione ufficiale Gmail per la gestione del proprio account di posta Google sui nostri dispositivi con sistema operativo iOS.

applicazione nativa Gmail

Ma qualcosa non è andato per il verso giusto, dopo sole due ore Google  ha già ritirato la sua applicazione Gmail per iOS dallo Store di Apple. La società ha spiegato che la rimozione dell’applicativo è stata una mossa volontaria dopo che Google ha riscontrato un bug che causava dei problemi alle notifiche ed innescava degli errori una volta che l’applicazione veniva aperta. La correzione è in corso, e una nuova versione verrà rilasciata”presto”.


L’applicazione ha ricevuto reazioni contrastanti nella fase iniziale, con alcuni apprezzamenti per l’applicazione nativa e le notifiche, mentre altri che non risulta essere niente di più che  una semplice pagina in HTML5.

Gli addetti ai lavori sostengono che la mancanza di devozione per la causa riflette una bassa attenzione di Google verso questo applicativo. Come per la maggior parte delle sue applicazioni, Google è molto più preoccupato per le sue versioni Android. La possibilità di ottenere Gmail attraverso la regolare applicazione di posta iOS presumibilmente ha diminuito l’impegno di Google per perfezionare una propria applicazione nativa. Una delle fonti ancora non verificate ha anche accusato Apple di non essere amichevole nei confronti di Google quando l’azienda scrive applicazioni per iOS. Ad un certo punto, Apple è stata ampiamente sospettata di di bloccare determinate applicazioni di Google oltre le sue politiche normali, come Google Voice. Altri servizi connessi VoIP non hanno avuto problemi simili.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni