mercoledì, 3 luglio 2019

L’applicazione Youtube scompare su iOS 6 beta 4

Abbiamo visto qualche ora fa che Apple ha rilasciato una nuova versione beta del proprio sistema operativo iOS 6, per la precisione la quarta, che viene data ancora una volta agli sviluppatori per la fase di test prima del rilascio ufficiale.

App Youtube

Ma la novità più rilevante di questo nuovo iOS 6 beta 4 non sono nuove funzionalità, ne la sistemazioni di bug delle versioni precedenti, ma bensì la non presenza dell’applicazione Youtube. Non c’è più infatti l’applicazione dedicata al famosissimo servizio di visualizzazione dei video, che ora potrà essere, su iOS 6, visualizzato solo attraverso il browser Safari mediante una normale ricerca web del sito.

La conferma di tale eliminazione è arrivata direttamente da Apple, la quale ha rilasciato la seguente dichiarazione:

La licenza che avevamo per includere l’App YouTube in iOS è finita. Adesso gli utenti possono comunque utilizzare YouTube Mobile attraverso il browser Safari, Google rilascerà presto un’apposita versione su App Store.

Difficile da capire da queste prime parole se sia stata Apple a non aver voluto più rinnovare la licenza di utilizzo, ipotesi molto probabile visto quanto successo in precedenza con l‘app Maps, o se sia stata Google a non voler più fornire tale servizio seccata dall’esclusione continua dei propri servizi da iOS.

Fatto sta che iOS 6 rischia di vedere ridotti notevolmente i servizi offerti da google su tale sistema operativo Apple. Il prossimo obbiettivo da eliminare potrebbe essere il motore di ricerca Google impostato di default su Safari Mobile, anche se al momento, in vari paesi, tra cui il nostro BigG risulta monopolista di tale settore.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni