mercoledì, 3 luglio 2019

Compaiono su Cydia i blob SHSH salvati di iOS 5, jailbreak untethered in arrivo?

Per chi è in possesso di dispositivi precedenti alla quinta generazione ed ha eseguito il salvataggio dei blob SHSH attraverso programmi come TinyUmbrella o iFaith oggi arriva una novità a riguardo.

Cydia mostra i file SHSH salvati

I blob SHSH infatti compaiono salvati nella homepage di Cydia, Saurik ha quindi provveduto ad aggiornare il proprio server rendendo visualizzabili gli ecid salvati in precedenza, questo potrebbe essere stato fatto anche vista l’imminenza dell’uscita del nuovo tool di jailbreak untethered di iOS 5.

Per chi ancora non lo sapesse andiamo a spiegare che cosa sono esattamente i blob SHSH e perché sono necessari. Un blob SHSH è un file di firma che viene verificato dal server Apple per assicurarsi che il dispositivo ha in esecuzione l’ultima versione del firmware. Lo scopo di questi file cachino di firma è quello di permettere agli utenti di effettuare il downgrade del firmware, quindi di concludere in modo efficace il ripristino del dispositivo a una versione precedente di iOS.

La verifica introdotta da Apple ha fatto in modo che ogni ripristino di un dispositivo viene verificato individualmente dai loro server. Guardando infatti la barra delle informazioni in alto durante un ripristino vedrete la scritta ‘ Verifica con Apple …’

Il processo consiste in un semplice protocollo di challenge/response protocollo che consente o meno il ripristino.Con i file SHSH salvati gli utenti hanno la possibilità di bypassare questa verifica, verificando il ripristino tramite il server di Saurik.

I programmi per eseguire il salvataggio di questi file SHSH sono due, o TinyUmbrella che consente il salvataggio della firma ecid dell’ultimo firmware ripristinabile da iTunes, oppure attraverso iFaith che invece consente anche il salvataggio del file SHSH del firmware montato sul dispositivo, anche se esso non è più l’ultimo firmato da Apple.

La visualizzazione dei blob SHSH è stata implementata da Saurik in un momento che potrebbe essere particolare visto l’imminente rilascio del jailbreak untethered di iOS 5.0.1 per dispositivi precedenti all’ultima generazione. Questo sicuramente porterà inoltre al rilascio di un firmware successivo da parte di Apple che andrà a chiudere tale falla che potrà essere il 5.0.2 oppure il 5.1.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni